Premiati 6 istituti del Brindisino al concorso regionale “Mi impegno per la legalità”.
Friday, December 16, 2022

Sono 105 le opere pervenute da scuole superiori di tutto il territorio pugliese per “Mi impegno per la legalità”, il bando promosso dalla Commissione regionale di studio e d'inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio regionale della Puglia.

Sono assegnati quarantotto premi da 500 euro attribuiti in relazione alla provincia di appartenenza della sede principale dell’istituto scolastico: 6 premi a Brindisi ( Ferraris De Marco Valzani, Liceo statale Francesco Ribezzo, Istituto di istruzione secondaria superiore Epifanio Ferdinando); 10 per Bari; 6 per la Bat; 8 per Foggia; 10 per Lecce e 8 per Taranto.

Il bando prevedeva l'invio di opere letterarie, artistiche o digitali, e voleva promuovere e diffondere tra i giovani una cultura della legittimità e della responsabilità civica, per incoraggiare la partecipazione attiva alla lotta alla criminalità e alla corruzione. Si rivolge agli studenti delle scuole superiori della regione Puglia. I temi esplorati sono:

conoscenza e lotta ai fenomeni mafiosi. alla corruzione e alle altre forme di criminalità e illegalità; prevenire e contrastare il fenomeno del racket e usura; gestione dei beni confiscati, in particolare in relazione all'uso sociale; vittime di fenomeni mafiosi e criminalità.