Tutto quello che devi sapere per navigare su internet in anonimo
mercoledì 30 novembre 2022

Quando navighiamo su internet con il nostro pc lasciamo sempre delle tracce sui server dei siti che abbiamo  visitato ma con degli apposti accorgimenti possiamo riuscire nell'intento di far perdere le nostre tracce.

Ti interessa quindi come navigare anonimi su internet? di seguito ti suggerirò dei modi attraverso cui farlo.

Intanto occorre dire che è possibile navigare anonimi su internet utilizzando delle funzioni già presenti sui browser che utilizziamo più di frequente ma occorre però segnalare che questa modalità non consente in realtà una completezza riservatezza nella navigazione in quanto sia il fornitore del servizio della propria connessione, o i siti visitati potranno comunque tenere traccia della nostra visita.

Inoltre questa modalità non consente di essere al riparo da software malevoli quali malware ecc.

Ad ogni modo vediamo come attivare questa funzione sui browser più utilizzati:

  • GOOGLE CHROME: per navigare in anonimo con google chrome occorre attivare la funzione navigazione in incognito, per attivarla è sufficiente premere il pulsante con tre punti posti in verticale in alto a destra rispetto al browser e poi cliccare nuova finestra di navigazione in incognito
  • MOZILLA FIREFOX: con questo browser questa modalità viene chiamata navigazione anonima e per attivarla è sufficiente premere il tasto con le tre linee orizzonatali posto in alto a destra e pozi selezionare finestra anonima.
  • OPERA: per poter navigare in anonimo su internet occorre attivare la funzione per questo browser viene chiamate navigazione riservata, per attivarla occorre cliccare il tasto posto in alto a sinistra a forma di O e quindi selezionare chede e finestre ed in fine scegliere nuova scheda riservata nuova finestra riservata
  • INTERNET EXPLORER: per questa browser la navigazione in anononimo è presente a partire solo dalla versione 8 si chiama InPrivate browsing. Per pterla attivare occorre premere il tasto a destra a forma di rotella o ingranaggio, selezionare il menù sicurezza ed infine cliccare sulla voce Inprivate Browsing.

Per poter navigare anonimi su internet in maniera davvero anonima si possono utilizzare altre modalità:

 

HOT SPOT SHIELD: E' un programma che funziona come VPN e cioè un sistema che fa da tramite tra i computer degli utenti e  i siti che questi visitano, nascondendo l'identità del visitatore e proteggendo il traffico in entrata ed in uscita.

Questo servizio è gratuito nella sua versione base sia per windows che per mac.

Per poterlo usare connettersi occore andare sul sito internet (https://www.hotspotshield.com/vpn/vpn-for-windows/) e premere sul pulsante get free. Una volta terminato il download, apri il file eseguibile scaricato e sul desktoppremi prima su install, poi SI per concludere su Finish.

Una volta visualizzata  la finestra del programma sullo schermo occorre portare su ON  l'interruttore accanto alla dicitura disconnected in alto a destra per poter stabilire il collegamento tramite VPN. A questo punto apparirà la scritta connected e potrai incominciare a navigare in anonimo utilizzando il browser che preferisci.

ovviamente è possibile interrompere la connsessione in ogni momento riportando su OFF la levetta che si trova visno alla dicitura connected.

 

ANONYMOUSE.ORG: un altro sistema per navigare in anoimo su internet consiste nell'utilizzare un sistema che è stato pensato e creato priprio per questa finalità chiamato in gergo proxy. Tra i tanti servizi che offrono questa possibilità tra i più conosciuti troviamo il sito anonymouse.org che offre un servizio gratuito e facile da utilizzare senza andare a rallenatre la velocità di connessione.

Per utilizzare questo sistema occorre andare su questo sito (http://anonymouse.org/anonwww.html) ed inserire il sito web che ti interessa visitare e quindi premere surf anoymously.

TOR: questo è forse il miglior sistema per navigare in anonimo su interet poichè tra le varie funzioni, questo programma consente di cambiare anche il proprio ip pubblico. Per windows il browser tor è basato sul più famoso browser mozilla ed una volta scaricato ( https://www.torproject.org/download/download-easy.html.en), sarà suficiente estrarne il suo contenuto in una qualsiasi cartella lasciando selezionata la voce esegui tor browser bundle e clicca poi sul pulsante connetti.

Si aprirà una nuova finestra nella quale comparirà il browser tor atttraverso cui iniziare a navigare in anonimo su internet.......a questo non mi resta che augurarti buona navigazione.