Asl Brindisi: nomine di direttori di Dipartimento e di Struttura complessa
giovedì 24 novembre 2022
 

Nell’ambito della riorganizzazione dipartimentale in atto nella Asl di Brindisi, sono state effettuate di recente le nomine dei direttori dei dipartimenti, che raggruppano unità operative affini nelle diverse strutture aziendali. Negli ultimi mesi l’azienda ha inoltre completato diverse procedure per la nomina dei direttori di strutture complesse ospedaliere.

Antonio Montanile è il nuovo direttore del Dipartimento delle Direzioni mediche dei presidi ospedalieri. Montanile è stato dal 2005 al 2008 direttore medico del Perrino di Brindisi e dal 2009 è direttore medico dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. 

Massimo Leone è il direttore del Dipartimento di Emergenza-urgenza. Dal 2009 è il direttore della Servizio 118 Brindisi e dal 2013 è componente del tavolo tecnico regionale per l’Emergenza-urgenza dell’assessorato alla Salute.

Angelo Santoro è il direttore del Dipartimento di Medicina di laboratorio. Dal 2004 è direttore dell'Unità operativa complessa di Patologia clinica del Perrino di Brindisi e dal 2020 è responsabile del laboratorio di Biologia molecolare della Asl Brindisi - Rete regionale Sars-Cov2 per l'esecuzione del test molecolare Covid-19.

Maurizio Friolo è il nuovo direttore del Dipartimento giuridico-amministrativo, a cui fanno capo alcune aree di gestione e le direzioni amministrative dei presidi ospedalieri. Avvocato, iscritto all’albo dei cassazionisti, dal 2000 è direttore della struttura complessa Burocratico-legale della Asl.

Accanto a queste, la direzione strategica della Asl di Brindisi ha effettuato anche le nomine dei direttori di unità operative complesse ospedaliere.

Antonella Miccoli è stata nominata direttore della Struttura complessa di Medicina trasfusionale dell'ospedale Perrino. Dal 2018 è titolare della Unità operativa Autosufficienza sangue e dal 2020 è stata direttore facente funzione del Centro trasfusionale del Perrino. È, inoltre, responsabile delle raccolte sangue esterne effettuate in collaborazione con le associazioni di volontariato.

Nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, Alessandro Anglani è il nuovo direttore della Struttura complessa di Radiodiagnostica, già facente funzione dal 2021. Anglani è anche referente del percorso diagnostico dello screening del carcinoma del colon retto.