Vertice su ordine e sicurezza a Francavilla Fontana
venerdì 18 novembre 2022
 FRANCAVILLA FONTANA - Si è tenuto oggi, venerdì 18 novembre 2022, a francavilla Fontana presso l’aula consiliare di Castello Imperiali, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.

A pochi giorni dall’omicidio di Paolo Stasi ancora non è stato trovato l’autore o gli autori dell’omicidio del 19enne mentre è stata fatta luce sul pestaggio del 22 ottobre scorso avvenuto in piazza Dante.

All’evento erano presenti diversi rappresentanti dello stato:  il procuratore della repubblica, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, il prefetto e il sindaco di Francavilla Fontana.

 

Nell’incontro, che si è tenuto a porte chiuse, è emerso che gli episodi di cronaca nera registrati nei giorni scorsi, sarebbero solo delle eccezioni in un contesto tutto sommato sotto controllo.

Non ci sarebbe, pertanto, un vero e proprio allarme ma solo un punto di attenzione legato ai problemi legati  alla movida, riscontrabili tra l’altro ovunque.

Anche le statistiche indicano uno stallo dei fenomeni criminali e non  un aumento.

Al termine dell’incontro, nel corso di una conferenza stampa, il Prefetto ha ribadito che proseguirà l’azione di prevenzione sul territorio tramite un rafforzamento della presenza delle Forze dell’Ordine.

Al momento gli episodi di cronaca, culminati con l’omicidio di Paolo Stasi, appaiono come fatti isolati avvenuti in un contesto, quello della Città degli Imperiali, dove i fenomeni criminosi sono in flessione.

Incalzato dai giornalisti sullo stato delle indagini per l’omicidio Stasi, il Procuratore della Repubblica dott. De Donno ha mantenuto il massimo riserbo e ha parlato di una indagine complessa cui stanno lavorando senza sosta gli inquirenti.

 

Il Sindaco Antonello Denuzzo ha definito un segnale importante la presenza delle Istituzioni in Città ma, allo stesso tempo, ha espresso la propria preoccupazione per il disagio sociale che sta crescendo sempre di più in tutto il Paese. A tal proposito ha assunto l’impegno, così come discusso nelle precedenti riunioni del Comitato, di portare avanti una campagna di promozione della legalità che coinvolga attivamente tutte le agenzie formative.

Nei prossimi giorni, d’intesa con la Prefettura, è attesa la firma del patto per la sicurezza urbana focalizzato sulla Città di Francavilla Fontana.

venerdì 13 settembre 2024
SAN PIETRO VERNOTICO  - Due giovani corrieri della droga sono stati fermati dalle unità anticrimine di Lecce durante un'operazione a Brindisi. Viaggiavano a bordo di una Golf e hanno mostrato segni di nervosismo che hanno ...
venerdì 13 settembre 2024
Giunge alla quarta edizione il Festival di Musica da Camera “Musica sull’Appia” promosso da Parsifal APS con la direzione artistica di Andrea Crastolla, rassegna che porta la cultura musicale lungo la via romana sulla ...
venerdì 13 settembre 2024
FASANO CALCIO - Archiviata la bella prestazione dello scorso week-end contro la Fidelis Andria, conclusa con 1-1 decisamente stretto per i biancazzurri, tornerà in campo domenica alle 16.30 l’US Città di Fasano, che ...
venerdì 13 settembre 2024
Un'ombra di lutto si è abbattuta su Francavilla Fontana. Un ragazzo di appena 18 anni è stato rinvenuto privo di vita all'interno di una struttura sportiva dismessa, in una zona periferica della città. Le prime ...
venerdì 13 settembre 2024
Brindisi: sabato sera la "Notte delle Candele" nell’ex convento delle Scuole Pie Continuano gli eventi previsti dal Comune di Brindisi tramite la rassegna denominata “BRINDISI … di fine estate” con 2 imperdibili ...