Il format culturale rifiuterà quindi il concetto di legittimità attraverso focus importanti per sottolineare una presa di posizione netta per far capire ai giovani pugliesi che le mafie aspirano soprattutto alle armi e alla malapolitica, e la vedono come uno strumento per usare le armi e aumentare la loro presa sulla società.
Radici Future lavora in partnership con la Regione Puglia, mettendo insieme associazioni, città, media e soprattutto scuole, luoghi scelti per promuovere, tutelare e diffondere i principi dell'accoglienza e della pace, i primi veri costruttori di legittimità.
Una settimana dedicata alla formazione delle giovani generazioni dove si promuove anche il testo unico della Regione Puglia di legalità e programmazione nonché di iniziative sociali antimafia per rafforzare il contrasto non repressivo alla mafia e alla criminalità organizzata, e in generale per contrastare la mentalità mafiosa.
Donato Pentassuglia ha sottolineato come “un evento culturale che racconta e promuove la cultura della legalità e che fa tappa proprio a Martina Franca, mi emoziona e inorgoglisce. Innanzitutto perché mi vede coinvolto come cittadino della mia città natale, comunità di pace e di accoglienza, poi come assessore di una Regione, la Puglia, che in questi anni ha intrapreso numerose azioni di prevenzione alle mafie e alle azioni criminali, nei diversi settori produttivi”.