Il programma Persistent Optical Wireless Energy Relay (POWER) è progettare e usare "trasmittenti volanti", cioè sistemi che si muovano nel cielo per accelerare il passaggio di energia attraverso dei raggi laser.
Un avanzamento incredibile verso la trasmissione di energia a lungo raggio che più avanti (in ambito civile) ci darà reti energetiche wireless.
“I militari devono affrontare sfide energetiche particolarmente acute," dice il colonnello Paul Calhoun, responsabile del programma POWER presso il Tactical Technology Office della DARPA. "Spesso dobbiamo operare lontano dalle infrastrutture energetiche consolidate e fare affidamento su combustibili liquidi che richiedono linee di approvvigionamento precarie".
In pratica, questa ricerca, conta di abbandonare le lunghe e costose dorsali energetiche, navi per il trasporto di carburante a lungo raggio e tutti quei sistemi attuali utilizzati per alimentare le operazioni militari, usando al loro posto, una serie di "piattaforme volanti" per la trasmissione di energia a mezzi in grado di riceverla, un po' come si riceverebbe una trasmissione radio.
Ma c'è un problema:
Per questo la DARPA pensa di ridurre la dispersione con questi aerei UAV a raggi laser, che farebbero da "ponte" nel cielo per trasportare energia in modo più efficace e mirato.
"Smaterializzare" l'energia è la prossima sfida.