Francavilla Fontana celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate..
mercoledì 2 novembre 2022

 A Francavilla Fontana si terrà una cerimonia istituzionale in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate proprio Venerdì 4 novembre alle 10.00 in piazza Vittorio Emanuele II, con una parata di rappresentanza  e  l’alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.

Il Sindaco Denuzzo deporrà la corona di fiori al Monumento dei Caduti, dopodiché interverrà il Ten. Col. Vincenzo Fornaro, comandante del Centro Logistico Munizionamento e Armamento dell'Aeronautica Militare - Gruppo Rifornimenti Area Sud.

Al termine il discordo del sindaco Antonello Denuzzo.

ad oggi è festa mobile) celebra l'armistizio di Villa Giusti del 1918, ed è dedicato alla memoria dei caduti (in guerra) per l’Italia. Inoltre si celebra il Milite ignoto, che giace da 101 anni nel saccello dell’Altare della Patria a Roma.

L’iniziativa ha un forte  significato simbolico e di unità nazionale, ed è stata fortemente voluta dal consiglio comunale che su proposta del sindaco Antonello Denuzzo, ha conferito la cittadinanza onoraria di Francavilla Fontana al Milite Ignoto, proprio il 4 novembre dello scorso anno, in occasione del centenario della fine del 1’ conflitto mondiale di cui simbolo è proprio il milite ignoto.