I commercianti di via Roma, a Francavilla Fontana, dicono di no alla pedonalizzazione e consegnano le chiavi dei loro negozi al sindaco. Il consigliere comunale Andrisano: "Si esprimano i cittadini"
I commercianti del centro di Francavilla Fontana sono contrati alla decisione di creare un’isola pedonale e chiedono la Ztl.
la questione riguarda prinicpalemnte via Roma, così il consigliere comunale Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia, durante la protesta degli esercienti di ieri 20 Ottobre, davanti a Palzzo Imperiali, ha chiesto la possibilità di un referendum consultivo.
Afferma Andrisano: “La questione sta assumendo, ormai, una portata ed un rilievo che travalica i “confini geografici” di quella che era, e resta, la più importante arteria della nostra Città ed il cuore pulsante dell’attività economico-culturale”. “Grande rispetto ed una doverosa attenzione meritano, sicuramente, le istanze dei negozianti operanti sulla predetta via Roma così come non può e non deve archiviarsi come meramente simbolico l’atto di protesta, civile ma evidentemente forte e significativo, di consegnare al sindaco le chiavi dei punti vendita esistenti su via Roma”.
“In tal modo tutto i cittadini iscritti nelle liste elettorali – conclude il consigliere comunale - potrebbero esprimersi in proposito e potrebbe, così, finalmente conoscersi, senza filtri e direttamente dalla Popolazione tutta, quale sia la loro posizione rispetto alla pedonalizzazione di via Roma ovvero rispetto alla creazione di una Ztl. Questa potrebbe essere una soluzione di equilibrio e condivisione”.