La scuola dell’innovazione avrà la durata di 5 giorni e intende offrire ai chi vi parteciperà una visione completa, attraverso teoria e pratica, su tre temi centrali della gestione dei beni comuni: il design dei servizi per i cittadini, il coinvolgimento delle comunità e l’autocostruzione.
“Con il Progetto Case di Quartiere – ha dichiaratoRiccardo Rossi Sindaco di Brindisi – cogliamo l’opportunità per la nostra città di supportare e aiutare a crescere l'ecosistema locale dell'innovazione. All’interno del percorso che stiamo portando avanti da marzo scorso quando è partito il progetto, la formazione è sicuramente un fattore chiave non solo per promuovere le innovazioni determinanti ma anche,come nel caso della AUTUMN SCHOOL,per riuniregli attori locali, aiutare la crescita delle start-up e degli innovatori che condividono la visione di una città in cui i cittadini sono attivi e partecipano al cambiamento.”
“Avere alternative per innovare il tessuto sociale anche alla luce del difficile momento storico in cui ci troviamo - dichiara l’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone - risulta fondamentale per l’intero territorio regionale e per questo la promozione dell’innovazione sociale e lo sviluppo dell’economia sociale figurano tra le azioni più importanti dell’assessorato al Welfare. Attraverso il finanziamento di 6 progetti per altrettanti hub di innovazione sociale, abbiamo voluto puntare sul potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature a supporto dell’innovazione sociale e parallelamente sul miglioramento delle condizioni di accessibilità ai servizi innovativi da parte di cittadini e attività economiche a contenuto sociale con l’obiettivo prioritario che vi siano quanti più spunti possibili utili a rendere la nostra Puglia migliore ed innovativa”.
Il programma di SUPERBRINDISI AUTUMN SCHOOL è articolato in 3 workshop e in una serie di dialoghi con ospiti ed esperti provenienti dalle più importanti esperienze di innovazione urbana e sociale d’Italia come quelle di Bologna, Milano, Torino, Lecce e altre ancora.
Numerose le realtà coinvolte – del calibro della Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna e delle Case di Quartiere di Torino – per fare della AUTUMN SCHOOL un appuntamento imperdibile non solo per i cittadini di Brindisi ma per tutti coloro che in Italia in questo momento, sono al lavoro per innovare le loro città ricercando nuove metodologie in grado di dare risposte a comunità sempre più partecipi ed esigenti e a spazi che hanno la necessità di essere ibridi, fluidi e multifunzione.
“I 5 giorni dell’AUTUMN SCHOOL non saranno solo formazione– ha spiegato Giulio Gazzaneo Consigliere delegato alle Politiche giovanili- ma anche ricerca sul campo e possibilità di attivare nuove collaborazioni, sia a livello locale che nazionale.L’obiettivo è rendere il nostro contesto aperto all’innovazione partendo dalle risorse e dalle vocazioni del nostro territorio, rimanendo al tempo stesso flessibili e pronti ad ascoltare i nuovi bisogni dei cittadini e delle generazioni più giovani, le tendenze e le buone pratiche che provengono da altri contesti.”
I workshop e i Supertalk (laboratori e dialoghi per chi preferisce l’italiano!) saranno itineranti in 4 delle Case di Quartiere attive di Brindisi: Casa della Musica e Accademia degli Erranti nel centro storico della città, Parco Buscicchio nel quartiere di Sant’Elia e la Casa di San Bao nel quartiere La Rosa. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli Enti gestori delle Case e le loro comunità in queste iniziative di apprendimento sul campo e di acquisizione di nuove capacità, portando sempre nuovi e più numerosi cittadini a comprendere il modello sociale delle Case di Quartiere e a conoscere queste nuove realtà sociali del territorio, interfaccia di una pubblica amministrazione vicina e amichevole.
Il programma dell’AUTUMN SCHOOL prevede anche il“doposcuola” per i partecipanti che si attendono non solo dalla Regione Puglia ma anche da altre regioni italiane: visite guidate per la scoperta della città; eventi serali per conoscersi, fare rete e far nascere nuove collaborazioni; una festa finale di comunità nella Casa di Quartiere Parco Buscicchio con una giornata intera all’insegna dello sport e delle arti urbane che avrà luogo il 30 ottobre. L’innovazione promossa dall’AUTUMN SCHOOL rappresenta infatti un volano per la crescita di tutti i settori dell’economia, compreso il turismo e l’offerta culturale ed esperienziale della città.
SUPERBRINDISI AUTUMN SCHOOL è realizzata da “Case di Quartiere” Progetto finanziato dal POR Puglia 2014-2020 Azione 3.2 e 9.3 Hub di Innovazione Sociale.
I WORKSHOP DI SUPERBRINDISI AUTUMN SCHOOL
Service Design: strumenti di progettazione efficace
27-28-29 ottobre
9,30 – 12,30
15,00-17,00
Casa di Quartiere San Bao Piazza delle Orchidee, 21
Il laboratorio di Service Design, facilitato da Stefania Paolazzi e Chiara Sponza di Fondazione per l'Innovazione Urbana, accompagnerà i partecipanti nel progettare nuovi modelli di servizio, inclusivi, interculturali e in grado di creare nuovo valore sociale ed economico. Partendo dall’esperienza di un servizio reale, ne verranno immaginati flussi, comportamenti e dinamiche attraverso il coinvolgimento di tutte le tipologie di utenti. Una vera cassetta degli attrezzi che dall’analisi di diversi casi studio e con l'utilizzo di specifiche metodologie, ci permetterà di progettare le caratteristiche di uno o più nuovi servizi che i gestori delle Case di Quartiere, le organizzazioni e i partecipanti metteranno a disposizione della propria comunità.
Autocostruzione: opportunità per gli spazi ibridi
27-28-29 ottobre
9,30 – 12,30
15,00-17,00
Parco Buscicchio Via Andrea Mantegna, 10
L’autocostruzione è una nuova pratica di partecipazione civica in cui la comunità, insieme a tecnici della progettazione, sperimentano la costruzione di elementi urbani e di arredo che valorizzino le relazioni tra le persone e gli spazi pubblici. Il laboratorio di autocostruzione partirà da un momento di co-progettazione attraverso le metodologie del brainstorming collettivo e della prototipazione. Il gruppo di partecipanti passerà poi all’azione, realizzando elementi di arredo ibridi, flessibili e multifunzionali per l’allestimento della Casa di Quartiere.
Il Workshop sull’Autocostruzione sarà facilitato da Paolo Robazza, architetto e fondatore di Beyond Architecture Group.