Puglia, turismo in ripresa dopo la pandemia: si distingue anche Brindisi
giovedì 13 ottobre 2022
Rispetto al 2021 si registra una significativa ripresa degli arrivi al Comune di Brindisi.
E' quanto emerge dal rapporto sul turismo in Puglia nell'estate 2022, pubblicato oggi dall'Osservatorio Puglia Promento. Il documento è stato svelato in una conferenza stampa tenutasi questa mattina al TTG Fiera del Turismo di Rimini, alla presenza del governatore Michele Emiliano e degli assessori del capoluogo di provincia. Brindisi si caratterizza quindi per un aumento degli arrivi del 14 percento rispetto al 2021.

Ci sono tre località nella provincia di Brindisi. Si tratta di Fasano (393.059 presenze e 78.726 arrivi), Ostuni (338.620 presenze e 74.322 arrivi) e Carovigno (397.698 presenze e 54.087 arrivi).

Emiliano entusiasta ha dichiarato: “La Puglia brilla in tanti settori, davvero le soddisfazioni sono tantissime. Siamo la regione che ha realizzato una delle migliori performance turistiche grazie al sacrificio degli operatori, alla promozione che la Regione Puglia ha realizzato e, soprattutto, grazie a questa meravigliosa umanità che ci ha raggiunto quasi da ogni parte del pianeta.

Oltre 2 milioni di arrivi durante l’estate, 10 milioni e duecentomila pernottamenti, con un incremento rispettivamente del 4,2 e del 3,1 per cento rispetto al 2019.

Risultati del genere in un momento così difficile sono stati ossigeno puro sulle nostre aziende, sulla nostra economia, su tutto l’indotto del turismo e anche sull’immagine di una regione che continua ad attrarre non solo turisti ma anche investimenti, corsi di studio, grandi realtà di consulenza internazionale”.

 

Il turismo estero nei tre mesi estivi ha registrato più13percentuale per gli arrivi rispetto all’estate prepandemia del 2019, con una crescita di solo più2percentuale  del turismo nazionale.

Da giugno ad agosto 2022 la Puglia avrà 2.181.102 arrivi e 10.221.699 pernottamenti, con una variazione rispettivamente del più4,2percentuale e del più3,1percentuale rispetto allo stesso periodo del 2019. il traino è dato dal turismo internazionele.
Luglio ed Agosto sono stati mesi molto positivi con un aumento del più16percentuale degli arrivi e del più5,5percentuale delle presenze. La tendenza di giugno è più2,2percentuale di arrivi e più6,4percentuale di presenze.

Gianfranco Lopane, assessore al Turismo Regione Puglia ha dichiarato che: “La Puglia del turismo continua a crescere e i dati ufficiali del periodo estivo 2022 lo dimostrano. Numeri importanti che smentiscono voci a volte prive di fondamento: l’attrattività della nostra terra e di tutte le sue destinazioni è forte ed occorre continuare a lavorare insieme, in uno sforzo corale, per migliorare ancora.

Oggi la crisi internazionale, il conflitto in Ucraina, il caro bollette mettono in difficoltà famiglie ed imprese e ci impongono di dare alle persone risposte concrete.

Per questo chiediamo al nuovo Governo di attribuire un peso rilevante al Ministero del Turismo e di avviare i necessari confronti con le Regioni per mettere in campo una programmazione all’altezza delle questioni che incombono”.

lunedì 22 luglio 2024
Comunicato della  Fondazione San Raffaele di Ceglie Messapica In data odierna il TAR ha accolto l’istanza proposta dalla scrivente per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della deliberazione n. 1552 ...
lunedì 22 luglio 2024
OSTUNI - La Terrazza Sulla Rupe è lieta di annunciare un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica italiana. Giovedì, 8 agosto alle ore 21:00, la splendida location incastonata nella Città Bianca ...
lunedì 22 luglio 2024
Nei giorni scorsi, l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, insieme al direttore del Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, e al dirigente dell’Osservatorio Fitosanitario, Salvatore Infantino, ha ...
lunedì 22 luglio 2024
Fasano - Si è svolta questa mattina a Palazzo di Città la Conferenza dei Servizi decisoria per l’approvazione definitiva del Piano sociale di Zona 2022-2024 del “Consorzio per l’Integrazione e ...
lunedì 22 luglio 2024
  Nella giornata odierna, nell’ambito delle indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia del Tribunale di Lecce, la Squadra Mobile di Brindisi e la S.I.S.C.O. di Lecce, hanno dato esecuzione all’ordinanza di ...