L’Associazione Trapiantati Organi (ATO) Puglia insieme alla Regione Puglia, al Coordinamento regionale trapianti e al Centro Nazionale trapianti, organizza per la giornata di domenica 14 dicembre il 12° raduno Ato Puglia Onlus “Ti voglio donare”.
L’iniziativa di di dive in due momenti. Uno presso l’Auditorim della Biblioteca provinciale a partire dalle ore 10.00 e l’altro presso la Sala ricevimenti dell’Hotel Nettuno a partire dalle ore 13.00.
L’iniziativa rientra nella campagna informativa 2008-2009 sulla cultura della donazione del trapianto di organi.
La prima sessione del raduno, presso la Biblioteca provinciale, si aprirà con il saluto del presidente ATO Puglia Giovanni Santoro, del presidente della sezione di Brindisi dell’ATO Onofrio Cavallo, del presidente provinciale ATO Puglia di Foggia Tonio Giacchetta e del presidente dell’Associazione Aites di San Giovanni Rotondo Gerardo Martino. Sono inoltrer previsti i saluti del sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, dell’assessore regionale alla Salute Alberto Tedesco, del presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico, dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Ada Spina, delle dirigente dell’Ufficio Sicurezza sociale della Provincia di Brindisi Fernanda Prete, dell’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Taranto Stefano Fabbiano, del sindaco di Massafra Martino Tamburrano, dell’assessore all’Associazionismo del Comune di Massafra Antonio Cerbino, dell’assessore del Comune di Laterza Francesco Frigiola, dell’assessore del Comune di Mottola Giuseppe Carucci, del vice sindaco di Brindisi Paolo Chiantera, dell’assessore alla Sicurezza Sociale del Comune di Brindisi Cesare Mevoli e del dirigente dell’Ufficio relazioni con il Pubblico dell’ASL BR Giuseppina Scarano.
A seguire interverranno il direttore del Centro Trapianti di fegato del Policlinico di Bari Vincenzo Memeo; del direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo; del coordinatore regionale delle donazioni Michele Lonoce; del presidente AIDO della provincia di Taranto Raffaele Tucci; del coordinatore locale Trapianti Aziendale Grazia Bellanova e del coordinatore Attività di prelievo e Trapianti dell’ospedale “Perrino” di Brindisi Francesca Di Gironimo. Le conclusioni saranno affidate al vice presidente ATO Puglia Antonio Motolese.
Durante la giornata sarà presentato il calendario della solidarietà ATO Puglia del 2009 e sarà possibile inoltre, con il coordinamento delle ASL, raccogliere manifestazioni di volontà per acconsentire all’espianto.
Brindisi, 12 dicembre 2008