Puglia365 a Brindisi, intervento del consigliere regionale Alessandro Leoci
venerdì 8 luglio 2022
"Stamani a Brindisi la sesta e ultima tappa del Tour Puglia365 per illustrare i risultati della passata programmazione e confrontarsi con amministratori, operatori turistici e culturali locali per definire insieme il nuovo piano strategico fino al 2030.

Come emerso dai lavori odierni, nella Provincia di Brindisi restano ben saldi i punti di forza rappresentati dal mare, i borghi, l'enogastronomia, l'ospitalità, il porto e l'aeroporto, le nicchie del lusso e del wedding tourism.

Ma occorre puntare sulle opportunità offerte dal turismo nautico, sportivo, bike, dalle potenzialità che i nostri parchi naturali e archeologici esprimono.

Aggiungo che bisognerebbe lavorare anche a livello strutturato sullo sviluppo del turismo dell'olio, così come già fatto in altre Regioni a vocazione olivicola.

Particolare attenzione dovremo prestare in fase di programmazione a quella che è la formazione professionale perché l'accoglienza è un'arte ma è anche un lavoro serio che necessita di sempre maggiore preparazione, professionalità e di sempre maggiori servizi integrati.

Quanto ai servizi sarà necessario migliorare la mobilità interna sopperendo laddove è necessario alla carenza di trasporti.

Raccogliendo dati e riflessioni, quella odierna è stata un'ottima occasione di partecipazione, confronto e crescita verso la Puglia turistica del futuro".

Alessandro Leoci