Salone parrocchiale dei SS. Medici, da Lunedì 28 il film “don Bosco”.
domenica 27 gennaio 2008

Ostuni, 27 gennaio 2008.  La Scuola Media Statale “San Giovanni Bosco” di Ostuni si riappropria di un modello educativo singolare e attuale. Hanno avuto una grande intuizione educativa coloro che nel passato pensarono di intitolare la scuola al Santo dei giovani.


La scuola media si inserisce nel territorio parrocchiale del Santuario SS. Cosma e Damiano. Il Parroco don Paolo Zofra, insediatosi nella parrocchia il 13 settembre scorso, attento al territorio e alle istituzioni in esso presenti, ha proposto al Dirigente Scolastico Marino Petrarolo qualche iniziativa per meglio valorizzare la festa di San Giovanni Bosco. Iniziative ben accolte sia dal personale docente e dagli stessi alunni.


Sarà il Salone parrocchiale dei SS. Medici ad accogliere tutti i ragazzi della scuola media per la visione del film “don Bosco”.


Lunedì 28 gennaio la presenza degli studenti delle prime classi. Martedì 29 le seconde classi e Mercoledì 31 le terze classi. Dalle ore 11 alle 13 i ragazzi, prima ascolteranno brevi notizie sulla storia passata per l’intitolazione della scuola a San Giovanni Bosco e dopo la visione del film una breve discussione guidata da don Paolo Zofra.


Un film molto intenso che fa trasparire bene l’esperienza umana e spirituale del santo dei giovani. La forza rivoluzionaria dell’amore, il senso profondo della vita, la fede capace di andare contro i pregiudizi e convenzioni fanno di don Giovanni Bosco una delle figure più attuali. A guidare don Giovanni Bosco nella sua ostinata, infaticabile, generosa attività, la convinzione che “i giovani non solo devono essere amati, ma devono anche sentire di essere amati”


Loretta Tanzarella

Acquista qui il dvd Don Bosco