Brindisi - Mola di Bari, 26 gennaio 2008. - Altro rovinoso crash della Brunda. Inappellabile. Un passivo che mette alla berlina una squadra agonizzante che non riesce neanche più a restare in piedi con la forza della volontà. La picchiata andata in scena ieri nel palazzotto ”Vito Pinto” di Mola di Bari è culminata in uno schianto che mette in allarme il timoniere Vallo sul pericoloso crinale della sua squadra. Quello di ieri torna tra i pomeriggi da dimenticare, aggravato da una involuzione del gioco che impone un rapido cambiamento di rotta. Che la Brunda annaspi su un sentiero accidentato era già noto da tempo, ma la sconfitta in casa del Real Mola, una debacle così macroscopica contro un avversario tecnicamente modesto, segna il fondo delle fatiche.
L’intesa tra i giocatori è un ricordo sfumato, il gioco difetta dei giusti automatismi, l’approccio alla gara è nervoso e le energie segnano il fondo, complici pure le scorte ristrette in panchina. La batosta molese è di quelle che non lasciano recriminazioni né rimpianti, se non rare tracce di un quintetto in surmenage, capace di munificare l’avversario con regali graditi oltre le attese. Tecnico e dirigenti sperano che la disfatta di Mola sia il punto più basso di ritorno, quello da cui ci si possa al più presto allontanare spendendo meglio tutti i crediti rimasti in cassa.
L’organico decimato limita le scelte dell’allenatore e soprattutto il fiato e la partita mentale dei giocatori, chiamati tra l’altro a un tour de force per un calendario fitto di recuperi infrasettimanali. Lo scollamento della Brunda deve portare ai possibili ripari, alla ricerca delle motivazioni perdute, se non si vuole che un periodo di sbandamento s’involi verso la caduta libera. L’impegno di dopodomani contro il Noci Calcio a Cinque non lascia molto tempo per riflettere e il tracollo di Mola deve solo saper innescare un moto di orgoglio e il remake di un gruppo che sembra essersi disperso come pioggia. Sarà compito del tecnico stringere le fila e lavorare sul gap fisico e di organico che mette a rischio il cammino in campionato della compagine brindisina. Il recupero con il Noci può marcare la pagina di svolta per una squadra che da martedì in poi regolarizzerà il suo calendario dopo una stretta di appuntamenti che ha decretato la crisi.
Eppure nel primo tempo Zaccaria e compagni erano riusciti a imbrigliare la foga degli avversari, mantenendo equilibrati i rapporti di forza e concedendo due gol solo negli scampoli finali, il secondo dei quali subito nel tentativo di trovare il pari con il portiere di movimento. La ripresa si apriva con l’illusorio dimezzamento di Perseo, prima di dare sfogo a Teofilo e Ferdinelli che realizzavano ogni due minuti esatti a partire dal 22’ e con il sigillo finale di Baylan a tempo scaduto. Un risultato che poteva condannare più pesantemente la Brunda se il portiere Grande non avesse sfoderato una delle sue giornate più ispirate e che premia nella giusta misura un Real Mola tutt’altro che trascendentale. La Brunda attende adesso di sapere cosa le riserva la sorte. Martedì alle 21 sul campo della Masseriola contro il Noci Calcio a Cinque il primo atto dell’oracolo.
Real Mola – Brunda Viaggi 7-1 (p.t. 2-0)
Real Mola: 1 Fortunato, 3 Lacoppola, 4 D’Ambruoso, 5 Bellomo (K), 6 Di Bari, 7 Teofilo, 8 Rizzi, 9 Baylan, 10 Schembri, 11 Ferdinelli, 13 Cipriano, 18 Antonazzo. Dir.: Nardulli.
Brunda Viaggi: 1 Grande, 2 Rizziello, 5 Perseo, 6 Zaccaria (K), 7 Bellomusto, 8 Discanno, 9 Di Noi, 11 Gioia, 12 Pinto. All.: Vallo. Dir.: Romeo.
Reti: 29’ Zaccaria (aut.); 31’ e 61’ Baylan (M); 35’ Perseo (B); 52’, 54’ e 58’ Ferdinelli; 56’ Teofilo.
Angoli: 2-3 (p.t. 2-0)
Arbitri: Donato Lamanuzzi di Molfetta e Fabio Rago di Taranto
Spettatori: 300 circa
Serie C1 – Risultati della 16ª giornata
Noci C5 - Atletico Cassano 3-3
Virtus Monopoli - Biancoazzurro Fasano 2-4
Real Molfetta - Calcetto Ruvo 4-2
Real Mola – C5 Brunda 7-1
Adelfia in Movimento - I Metropolitani Bari 2-3
Apulia Altamura - Olimpic Sava 5-3
Effe Gi Castellana - Virtus Mola 7-1
Serie C1 – Classifica dopo la 16ª giornata
Biancoazzurro Fasano* 34 - Virtus Monopoli 33 - Real Molfetta 33 - I Metropolitani Bari 32 - Apulia Altamura 29 - Virtus Mola 27 - Calcetto Ruvo* 23 - Atletico Cassano* 23 - Effe Gi Castellana 19 - Real Mola Puglia*15 - Noci Calcio a Cinque* 15 - C5 Brunda Viaggi* 12 - Olimpic Sava* 7 - Adelfia in Movimento 1
* una gara in meno
nella foto Antonio Pinto (Brunda)