AL “GIORGI” IL PRIMO POSTO NELLA SELEZIONE TERRITORIALE OLIMPIADI DI INFORMATICA
mercoledì 18 maggio 2022
Giuseppe Aiello, studente della 3D, articolazione di Informatica dell’ITT “Giovanni Giorgi” di Brindisi, ha totalizzato il punteggio più alto nella selezione territoriale delle Olimpiadi di Informatica delle province di Brindisi e Taranto, conquistando il primo posto e l'ammissione alla selezione nazionale insieme a altri 102 atleti provenienti da tutta Italia.


Come da accordo tra MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, ogni anno viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica.

L'evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo.

La prima fase della competizione, giunta alla sua XXII edizione, è la Selezione scolastica che si è svolta nel mese di febbraio 2022 e ha visto la partecipazione di 9765 atleti da ogni parte di Italia. La prova consisteva nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione.

Gli studenti con il migliore risultato in ogni scuola sono stati ammessi alla seconda fase: la Selezione territoriale, che si è svolta giovedì 5 maggio 2022 con la partecipazione di 1524 studenti. Obiettivo della gara era verificare le capacità dei partecipanti nel risolvere problemi mediante la scrittura di programmi secondo lo stile delle Olimpiadi Internazionali di Informatica. Tale selezione ha visto la partecipazione di tutte le scuole delle province di Brindisi e Taranto.

Il Giorgino Giuseppe Aiello ha totalizzato il punteggio più alto, conquistando il primo posto e l'ammissione alla selezione nazionale.