Brindisi. Domani al Museo archeologico Ribezzo l'inaugurazione della mostra "Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo"
mercoledì 20 aprile 2022
il Museo archeologico “Ribezzo” di Brindisi è lieto di presentare la mostra Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo - venerdì 22 aprile 2022, ore 11

Introduce e coordina:
E. Mannozzi, direttrice Museo archeologico Ribezzo, Brindisi

Interventi di:
R. Alberotanza, esperta valutatore degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa;

A. Attolico, settore Turismo sostenibile, Cammini e Itinerari Culturali della Regione Puglia;

L. De Luca, coordinatore dei Polo biblio-museali di Puglia;


Attraverso i 29 Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, il visitatore potrà immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio che si snoderà lungo tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale e del loro ruolo nel processo di valorizzazione del nostro patrimonio condiviso.

Ogni pannello, corredato da apparati testuali e immagini ricercate, la mostra racconta un percorso intenso: 8 itinerari culturali che hanno la propria sede associativa in Italia, mentre quelli su sfondo blu raccontano i 21 percorsi europei che attraversano l’Italia, pur avendo altrove la loro sede istituzionale.

Dalla Via Francigena alla Rotta dei Fenici, dalla Rotta di Enea alla Rotte dell’olivo e all’Itinerario europeo dei giardini storici: un viaggio nel tempo e nello spazio che si snoda lungo tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale e del loro ruolo nel processo di valorizzazione del nostro patrimonio condiviso.Nel 1987 il Consiglio d’Europa ha avviato il programma degli Itinerari Culturali con la Dichiarazione de Compostela.

Nell’ambito dei progetti di valorizzazione dei cammini e del turismo lento promossi dalla Regione Puglia, il Polo Biblio-museale di Brindisi è quindi lieto di accogliere questa mostra, dal titolo Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo, che sarà visitabile fino al 8 maggio prossimo.

La mostra, promossa in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, è stata curata dal Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (EPA), in cooperazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (Lussemburgo).

Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo è visitabile il lunedì dalle 17 alle 20 e dal martedì alla domenica dalle ore 9-19.15. Accesso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.