NFT e YesPuglia: partito il progetto di tokenizzazione delle fotografiepiù suggestive della Puglia!
mercoledì 13 aprile 2022
La promozione del territorio oggi passa attraverso la diffusione e la implementazione delle nuove tecnologie. Una tra queste è assolutamente rappresentata dalla tecnologia della Blockchain che consente, tra le altre cose, di rendere uniche opere fotografiche attraverso la tokenizzazione delle stesse, certificandole e creando un NFT.

Cosa si intende per tokenizzazione e cosa sono gli NFT?

Non tutti sanno cosa sia un NFT, per spiegarlo prendiamo come esempio un dipinto famoso come la Gioconda. Il valore di questo dipinto non dipende tanto dal fatto che sia stato creato da Leonardo Da Vinci o che sia stato realizzato in un determinato specifico modo, ma piuttosto, in quanto il dipinto è unico nel suo genere. Per essere più precisi diciamo che di dipinti della Monna Lisa al mondo ce ne possono essere centinaia, migliaia o addirittura milioni. Copie, stampe e riproduzione, ma solo quella esposta al museo del Louvre è quella autentica dal valore inestimabile.

Il termine autentico viene usato per certificare che quel quadro è attribuito indiscutibilmente a quello specifico autore. Se anche il quadro della Gioconda venisse riprodotto al cento per cento identico all’originale, lo stesso, sarebbe comunque da considerarsi, una copia.

Questo è il concetto alla base degli NFT, cioè, opere digitali come foto, disegni online, video, animazioni, rese uniche attraverso il processo di certificazione alla blochchain.

Un NFT o “NON FUNGIBLE TOKEN” è una sorta di certificato di autenticità che viene abbinata ad un opera digitale o fotografica per certificare che quella opera è unica, è originale, definendolo come marchio di non fungibilità.

Il certificato NFT è rappresentato da una serie di dati identificativi di quell’opera digitale registrata su di una blockchain, la rete informatica decentralizzata che è la stessa dove vivono ed esistono le criptovalute come il bitcoin.

Se nella realtà il certificato di autenticità è un foglio di carta stampato e firmato dall'autore, nel digitale, con gli NFT, questo certificato esiste in forma digitale ed è custodito nella blochchain, un registro pubblico dove vengono salvate tutte le transazioni che avvengono per una determinata cripto.

Fatta questa importante premessa spieghiamo cosa YesPuglia intende realizzare nel settore innovativo degli NFT. E’ stato avviato, nei giorni scorsi, un progetto innovativo volto a coinvolgere artisti e maestri della fotografia Pugliesi, finalizzato a rendere uniche opere fotografiche degli stessi.

Lo scopo del progetto è certificare opere uniche e creare un circuito virtuoso di promozione alternativa del territorio. Si invitano, per questo, i fotografi interessati, a contattare, attraverso i social, i referenti del progetto che daranno tutte le informazioni a supporto.