Ostuni. Il Comitato ricorda le Vittime delle Foibe
giovedì 10 febbraio 2022
Abbiamo voluto anche quest’anno celebrare un momento storico istituito nel 2004 dal Parlamento Italiano. Il 10 febbraio è il “Giorno del Ricordo” dedicato ai martiri delle Foibe, per conservare e onorare la memoria degli italiani e di tutte le vittime degli eccidi compiuti dalle milizie della Jugoslavia di Tito alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Ad Ostuni avremo un luogo, già intitolato, dove questo ricordo potrà essere commemorato ogni anno dalle Istituzioni e dai cittadini. E tutto questo grazie all’impegno del comitato “Ricordo Vittime delle Foibe Ostuni”. Sin dalla costituzione avvenuta nel gennaio 2020 abbiamo fatto sì che nella comunità locale potesse rafforzarsi questo sentimento di ricordo e consapevolezza di una violenza di Stato ormai riconosciuta, avvenuta tra il 1943 ed il 1945.

Ed è per questo che abbiamo promosso una raccolta firme, già conclusa, grazie alla quale nella nostra città ci sarà una piazza pubblica dedicata alle vittime. Non solo. Diverrà, infatti, anche un luogo di riflessione su quanto avvenuto e sul silenzio che per anni ha caratterizzato questa tragedia: “Non c’è futuro senza memoria”.

Comitato "Ricordo Vittime delle Foibe"  Ostuni