OSTUNI. Il Forum sulla Attività Culturali del Cinema Teatro Roma –Palazzo Roma.
venerdì 8 ottobre 2021
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il Prof.  Vincenzo  Cappetta, Presidente del Forum della Società Civile, ha inviato  al Sindaco di Ostuni e per conoscenza  alle Associazioni del Forum ed agli organi di stampa. 

Di seguito il testo integrale:  

Oggetto: Attività Culturali del Cinema Teatro Roma –Palazzo Roma.

Il Sottoscritto Cappetta Vincenzo, Presidente del Forum della Società Civile di Ostuni, informa la S.V. che Mercoledì 6 ottobre 2021, nei locali del Palazzo Roma, su richiesta del Dott. Carmelo Grassi, responsabile della programmazione cinematografica e teatrale della struttura, si è svolto un incontro per discutere le attività culturali in programma.

Hanno partecipato all’incontro 20 Associazioni e la Giunta Esecutiva del Forum.

Il dott. Carmelo Grassi ha comunicato che a partire dalla seconda metà del mese di ottobre 2021 avrà inizio la programmazione cinematografica nei giorni di Domenica e Lunedì, si sta valutando anche la possibilità di utilizzare un’altra serata del mercoledì o del giovedì, abbinata ad un aperitivo.

La rassegna teatrale, in attesa delle nuove disposizioni di distanziamento anticovid, è prevista – ha dichiarato il dott. Grassi - per l’inizio del nuovo anno 2022. E’ auspicabile programmarla con la partecipazione del  Teatro Pubblico Pugliese e della Amministrazione Comunale di Ostuni. E’ stato anche specificato che i nuovi spazi del palcoscenico, dopo la ristrutturazione,  impediscono rappresentazioni teatrali che necessitano di scenografie ampie.

Le Associazioni del Forum presenti, dopo ampia discussione, hanno preso atto delle dichiarazioni del dott. Grassi relative alla programmazione cinematografica e teatrale. Hanno chiesto la possibilità 
di utilizzare la struttura per le manifestazioni sociali e culturali – senza finalità di lucro – delle scuole, delle associazioni e dei gruppi teatrali che operano in Ostuni a prezzi contenuti alla spese  minime di apertura. Hanno anche chiesto di riattivare l’Arena cinematografica.

Il  proprietario della struttura  sig. Renè de Picciotto, intervenuto alla fine dell’incontro, dopo  aver salutato le Associazioni del Forum ,ha ribadito la sua intenzione di “mettere a disposizione di Ostuni un contenitore di alto livello, così come merita la Città”.
 Il sottoscritto chiede alla S.V. di valutare la opportunità – sentita la nuova proprietà del Cinema Teatro Roma-Palazzo Roma – di modificare la convenzione allegata alla Delibera di Giunta Comunale N° 131 del 7/6/2028 con Oggetto”Cinema Teatro Roma… Approvazione Schema di Convenzione”, con l’aggiunta di un articolo che preveda la possibilità di utilizzo della struttura, a costi ridotti, per le iniziative sociali e culturali delle Scuole, delle Associazioni e dei Gruppi Teatrali, senza finalità di lucro.

In questo modo si darebbe risposta positiva alle Associazioni Culturali della Città che in questi due ultimi anni hanno sofferto non solo il distanziamento per Covid, ma la chiusura del Cinema-Teatro Roma, e di spazi pubblici importanti come  la Biblioteca Comunale, L’Auditorium e la Casa della Musica.

Cordiali saluti.

Ostuni, 8 ottobre 2021

 Il Presidente del Forum della Società Civile
Prof.  Vincenzo  Cappetta