Al via la XIII edizione di Frecce Federiciane, una domenica dedicata al tiro con l’arco ed alla storia.
sabato 4 settembre 2021
L’Associazione Accademia Federico II, in collaborazione con l’Associazione Arcieri Storici Stupor Mundi di Oria (BR) organizza, anche quest’anno, “Frecce Federiciane”, evento dedicato alla sana competizione e ai valori del mondo sportivo uniti alla suggestione della rievocazione storica. L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Oria, avrà luogo nella suggestiva cornice storica di Parco Montalbano, a Oria, domenica 6 settembre 2021.

Come dichiara il direttore dell’Accademia Federico II, prof. Salvatore Lana Delli Santi: “l’obiettivo di questo evento è promuovere e praticare un tiro con l’arco ricreativo, adatto a tutti, per una sana vita sportiva a stretto contatto con la natura e la storia. Il tiro con l’arco, in generale, aiuta chi lo pratica a trovare un centro dentro di sé, a sviluppare le proprie potenzialità di equilibrio, consapevolezza e concentrazione”.

Bersagli in movimento, a tempo, sfruttamento della morfologia del terreno per creare difficoltà di tiro, giochi di luce nella boscaglia: elementi che fanno del tiro con l’arco storico un’attività unica nel suo genere. È uno sport adatto a tutti ed è particolarmente stimolante per l’arciere, il quale non conoscerà mai la monotonia sia per la difficoltà oggettiva del tiro sia per la dinamicità dello stesso.

Il programma di Frecce Federiciane prevede al mattino, alle ore 10.00, un mini corso di tiro con l’arco, rivolto a partecipanti di tutte le età, che saranno affiancati da istruttori qualificati che li guideranno alla scoperta di questa appassionante disciplina antica. Dalle 16:00 alle 19.00, si terrà il torneo di arco storico, che prevederà due differenti categorie di gara.

Il trofeo “Arciere per un giorno” è rivolto a tutti, turisti di passaggio o appassionati, che avranno la possibilità di utilizzare in sicurezza gli archi messi a disposizione dall’Associazione, durante la loro escursione nel parco, registrando i punteggi conseguiti con i tiri realizzati presso ognuna delle 5 postazioni di tiro (la lince, il cinghiale, il fagiano, la volpe e l’orso). Parallelamente al trofeo “Arciere per un giorno”, si svolgerà inoltre il trofeo “Arcieri Veterani”, rivolto agli arcieri più esperti ed in possesso di arco proprio. Infine, per tutti i partecipanti delle due categorie, alle ore 19.00, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Sarà inoltre possibile provare questa disciplina, anche senza partecipare al torneo.  Il percorso del torneo all’interno del parco, con le postazioni previste, è visualizzabile in google maps #freccefedericiane2021.

È possibile iscriversi al torneo ed al mini-corso di tiro con l’arco, online, sul sito www.eventbrite.com, tutti i giorni presso la Chiesa/Auditorium di S. Giovanni Battista (adiacente al parco), o direttamente sul posto prima dell’inizio, fermo la rimanenza di posti.
Inoltre, all’interno della mostra di armi medievali “Media Aetas Duellatorum” a cui sono dedicati gli spazi della Chiesa Auditorium San Giovanni di Oria, si potrà visitare una sezione appositamente allestita riguardante proprio l’arcieria storica, a cura della medesima associazione.

Per ulteriori informazioni riguardanti “Frecce Federiciane” e i corsi di tiro con l’arco storico e moderno, è possibile contattare il numero 338.4475727 (Dante) o cercare l’evento sul sito www.eventbrite.com .