Mafia e pandemia: la sicurezza nazionale nell’era digitale. Interessante relazione del Gen. Pasquale Preziosa al Rotary di Ostuni.
domenica 25 luglio 2021
Sabato 24 Luglio,  nella prestigiosa struttura dell’Hotel Palace in Ostuni , ad iniziativa del Rotary Club Ostuni, Valle d’Itria, Rosamarina, presieduto da Silvano Marseglia, in interclub con il R.C. di Fasano, Presieduto da Antonio Cecere, del  R. C. di Ceglie Messapica, presieduto da Giuseppe De Paola e del R.C. di Monopoli, presieduto da Maria Rosa Giangrande, si è svolto un interessante incontro, con una notevole  partecipazione di soci, sul tema “ Mafia e pandemia: la sicurezza nazionale nell’era digitale”.

L’interessante ed attuale tema è stato affrontato dal Generale Pasquale Preziosa, già capo di Stato Maggiore dell’aeronautica militare ed oggi Presidente dell’Osservatorio sulla sicurezza. Il Gen. Preziosa, persona di spiccate qualità umane e culturali, ha tenuto una brillante  ed esaustiva relazione su un tema molto impegnativo ma di grande attualità. Il relatore ha affrontato la tematica dalle più diverse angolazioni e mettendo in luce aspetti che, se non si guarda con occhio attento,  normalmente possono sfuggire.

Dopo un’analisi attenta e minuziosa della precarietà della  sicurezza nazionale nell’era digitale il Generale Preziosa si è soffermato sull’aspetto dei rimedi possibili e dell’impegno dell’Unione Europea e dell’ONU per contrastare con forza certi fenomeni.

E’ seguito un ampio dibattito. La serata si è conclusa con i ringraziamenti del  Presidente Marseglia e dell’Assistente del Governatore Giovanni Vitto e la consegna al relatore del gagliardetto di ogni Club da parte dei rispettivi presidenti.