Amarezza per l'abbattimento dei meravigliosi pini secolari ubicati nella Masseria li Lei
mercoledì 30 giugno 2021
Noi di Europa Verde non possiamo non manifestare la grande amarezza nell’apprendere dell'abbattimento dei meravigliosi pini secolari ubicati nella Masseria li Lei a Torchiarolo (BR), nella giornata di ieri, martedì 29 giugno.

Le immagini rendono la devastazione che tale abbattimento lascia agli occhi di chiunque, non necessariamente solo di coloro che abbiano una spiccata sensibilità verde.

Ci chiediamo, come del resto molti altri cittadini, le motivazioni che hanno portato i proprietari a prendere una decisione talmente impattante, non solo dal punto di vista emotivo, ma anche ambientale e paesaggistico, in un territorio da anni oggetto di continui deturpamenti ambientali ad opera di privati e non. Tale situazione ulteriormente aggravata, nell’ultimo periodo, dalla devastazione degli ulivi a causa della Xylella.

Ci chiediamo se siano state concesse da parte delle autorità preposte, le autorizzazioni dovute per legge e se le stesse abbiano contezza delle motivazioni di necessità che hanno portato all'abbattimento di un tal elevato numero di pini secolari, che mai si potranno rimpiazzare.

EUROPA VERDE PROVINCIALE DI BRINDISI