"RIleggere DANTE, Attraversando il RIBEZZO". Inaugurazione Percorso Tematico
giovedì 24 giugno 2021
In occasione della celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante si chiude l'attuale annualità del "Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento" - PCTO, tra le classi del triennio del Liceo Scientifico Leonardo Leo (Polo liceale Marzolla Leo Simone Durano), diretto dalla Ds, Prof.ssa Carmen Taurino, ed il Polo BiblioMuseale di Brindisi - Museo Ribezzo, diretto dall' Arch. Emilia Mannozzi, con l'inaugurazione per sabato 26 giugno, alle ore 17.30, del Percorso Tematico "RIleggere DANTE, Attraversando il RIBEZZO". Sulle tracce delle testimonianze dantesche nel Museo Archeologico Ribezzo. 

Un’opportunità formativa originale e creativa, in cui le classi coinvolte, con l’aiuto dei loro insegnanti e del Museo Ribezzo, si sono avventurate nella riscoperta della Divina Commedia alla luce delle testimonianze archeologiche appositamente selezionate e conservate nel Museo.  

Gli studenti hanno rivisitato scene e luoghi di ispirazione dantesca, immaginato incontri con personaggi della Divina Commedia, accostandoli ai reperti archeologici custoditi presso di esso. In questa originale rilettura gli studenti hanno riscritto alcune terzine dantesche e reinterpretato in chiave grafico/artistica la sintesi di un percorso creativo, contaminato da passato e presente, storia, letteratura e arte.

Un esempio virtuoso di quanto stimoli e progettualità innovative, scientemente ideate e guidate dall'esperienza delle due istituzioni, possano ancora far emozionare, in modo creativo e costruttivo i nostri giovani davanti alla cultura del passato.