Giovedì 13 Novembre presentazione del libro “Puglia fuori strada” di Vittorio Stagnani
domenica 9 novembre 2008

Giovedì 13 Novembre alle ore 19, nella sala convegni dell’ex Convento Santa Chiara di Brindisi, organizzata dal Comitato di Brindisi dell’Associazione “Dante Alighieri”, avrà luogo la presentazione del libro “Puglia fuori strada”, edito dalla  Progedit di Bari.


Interverranno: il prof. Ettore Catalano, ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Bari, l’autore Vittorio Stagnani, Corrado Palumbo, segretario del Club  Amici del trekking (CAT) di Bari, l’editore Gino Dato (Progedit Bari) e i giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno Salvatore Morelli e Angelo Sconosciuto.


””



Il libro di Vittorio Stagnani (scrittore e pubblicista collaboratore della Gazzetta Del Mezzogiorno) è la descrizione  letterariamente pregevole, fuori dai massificati stereotipi turistici, di vari itinerari inconsueti fra le terre della nostra Puglia, con una puntuale appendice di Corrado Palumbo, che ha minuziosamente curato le mappe geotopografiche di ben 20 percorsi esplorativi nelle cinque province pugliesi, con una dettagliata descrizione degna di un navigatore satellitare.


””



  
Ci addentriamo, portati per mano, tra boschi, pietraie, tratturi, chiesette sperdute, jazzi, masserie che nascondono misteri e leggende della nostra terra, luoghi che attendono una nostra visita…


(al.tar.)


””



Il
Libro in sintesi
Questo libro raccoglie le avventure e le scoperte di Vittorio Stagnani in una Puglia che non è quella delle cartoline e degli itinerari ufficiali, ma la terra dei sentieri e dei tratturi, dei boschi e delle pietraie, delle dune e delle gravine; la Puglia selvaggia che possiamo percorrere a piedi o a cavallo.

Dal Gargano, passando per le Murge, dalle gravine della ”Civiltà Rupestre”, sino alle Serre Salentine, Stagnani, di volta in volta in compagnia dei soci del Cat (Club Amici del trekking) di Bari, di gruppi di cavalieri, di altri viaggiatori, in una semplice passeggiata o escursione, s’è intrufolato dove questa terra risuona ancora di leggende e misteri. Singolari appunti di viaggio sono inoltre i suoi acquerelli che corredano il volume.

Dalle pagine scaturiscono emozioni, luci, sapori, personaggi, luoghi e momenti offerti a piene mani. Nel libro, vi è una selezione di notizie storiche, geologiche e architettoniche, paesaggistiche, e curiosità tali da renderlo adottabile, come testo di lettura, nelle scuole. In Appendice, a cura di Corrado Palumbo, una descrizione analitica dei principali Itinerari.



L’autore
Vittorio Stagnani (Roma 1942), giornalista e scrittore, collabora a “La Gazzetta del Mezzogiorno” e a diverse altre testate. Ha scritto, per i nostri tipi, Cucina vecchi buoni piatti di Puglia e Lucania (Bari 2004), Sotto schiaffo. Storie di usura (Bari 2005), Lunari di Puglia (Bari 2006, con Vito Maurogiovanni e Nino Lavermicocca).


Per acquistare il libri clicca qui:

Titolo: Puglia fuori strada
Autore Stagnani Vittorio
Prezzo € 18,00
Editore Progedit  (collana Lunari)


Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 settimane


”468x60_08.gif