“Espressione Libera”, puntiamo i riflettori su… Dodici gli eventi culturali settimanali organizzati dall’associazione brindisina
Tuesday, September 30, 2008

Prende vita “Puntiamo i riflettori su…”, l’iniziativa promossa e realizzata dall’associazione culturale di volontariato brindisina “Espressione Libera”. Si tratta di una manifestazione fortemente voluta dalla giovane associazione che intende valorizzare i giovani artisti del territorio di Brindisi e Provincia.


Con inizio l’otto settembre e a proseguire sino al 6 dicembre “Espressione Libera” avvia dodici percorsi espositivi d’arte contemporanea aperti a tutti gli ambiti espressivi. I percorsi espositivi,  programmati presso la sede dell’associazione in via Sant’Aloy numero 3 a Brindisi, sono aperti al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle ore 18 alle ore 21.


Il successo del progetto e l’alto numero dei partecipanti non ha permesso all’Associazione di presentare una programmazione definitiva dovendo trasformare continuamente le mostre individuali programmate, in collettive settimanali.




Il prossimo appuntamento
6 - 11 0ttobre alle ore 18,00
 
”IN MOSTRA”  Alessandro De Pace / photographer
                   Dario Sylè / artist



Dario sylè Nardelli


ARTIST & GRAPHIC DESIGNER


Sono nato a Brindisi il 22 settembre del 1983 e ho conseguito i miei studi in Arti Visive, settore Grafica, presso l’Istituto Europeo di Design, a Roma nel 2006, ammesso direttamente al 2° anno.

Dal 1999 ho scelto di intraprendere questa professione collaborando, oltre l’anno accademico, con un buon numero di clienti facenti parte di enti pubblici e privati. La pittura, mia passione da sempre, mi ha spinto ad evolvermi, a realizzare qualcosa di più concreto e innovativo, associando l’arte alla grafica, pur senza trascurare quei criteri che la pittura insegna da secoli. La mia espressione artistica, pertanto, non è altro che la coniugazione tra le arti moderne e la comunicazione visiva. L’arte, della quale parlo, è improntata maggiormente su tutto ciò che circonda: persone, luoghi, oggetti, nonché la quotidianità.

Ormai la tecnologia ci sovrasta ma, sono del parere, che, per non farsi prendere da stereotipi o tecniche già sperimentate, si può progettare autonomamente, soffermandosi prima davanti a un foglio e con una matita in mano, che ritengo sia l’unica artefice di spontaneità e creatività, fattore importante per qualsiasi graphic designer. Ho curato, grazie ai molteplici progetti, alcuni aspetti e metodi di realizzazione funzionali a qualsiasi problematica tecnologica.

In questi anni ho concentrato i miei intenti nel campo editoriale, sviluppando, allo stesso tempo, progetti diversificati nei vari media: cd-rom,video, carta stampata, web e video. Ho progettato marchi, loghi, riviste, disegnato oggetti, realizzato siti, ma il mio intento va ben oltre la progettazione. Mi piacerebbe creare una connessione unica tra sviluppo e idea di nuovo, che rappresenti e migliori il nostro vivere quotidiano. Spero di essere riuscito a dare un’idea delle mie ideologie e vedute.



Alessandro De Pace


Chi è Alessandro De Pace?! Artista nato nelle terre del sole, mare, vento e terra...Brindisi, nel 1984...la sua scalata verso la vetta del fotografo inizia con gli studi, in seguito si specializza in Grafica Pubblicitaria  viaggiando inizialmente verso la capitale per essere sottoposto alle rigorose e ferree regole di una prestigiosa accademia di fotografia dove, per 3 anni, viene rinchiuso fra le mura della moda ,reportage, stil-life, fotoritocco, camera oscura, e strategie di comunicazione visiva...

Finito il periodo accademico si spinge verso la capitale della moda e pubblicità per specializzarsi nel settore, lavora per vari fotografi in qualità di assistente, stampatore,grafico e ritoccatore, collaborando per diversi personaggi affermati nel mondo della fotografia, e cogliendo da loro i frutti dell’esperienza fin quando,dulcis in fundo, un’ icona della Fotografia a scala internazionale dà modo all’artista di poter sfogare tutte le sue emozioni ed esperienze fotografiche...

Sempre alla ricerca della concettualità,della bellezza,dell’esaltazione, dei colori, dalla spiritualità, delle emozioni che un immagine può dare e che, Alessandro De Pace, vuole trasmettere. Proprio queste sono le motivazioni per il quale la fotografia sceglie Alessandro De Pace e lo catapulta in alcune città imponenti nel settore...Milano, Parigi, Londra, New York per trasmettere e far apprezzare il suo stile fotografico innovativo.

”Clicca       ”1