Fiere nautiche in Puglia: si lavora per l'organizzazione degli eventi di Taranto e Brindisi.
mercoledì 15 maggio 2019
Questa mattina al Molo Sant'Eligio del Golfo di Taranto, si é svolto un importante sopralluogo organizzativo degli eventi  nautici che stiamo predisponendo in Puglia nei prossimi mesi. Alla presenza dei funzionari della Sezione internazionalizzazione della Regione, del Presidente del Distretto Nautico Pugliese, dei rappresentati della Camera di Commercio di Brindisi  e di altri attori coinvolti nell'organizzazione, abbiamo preso visione della location che ospiterà la fiera ionica, valutando gli spazi che verranno utilizzati per l'esposizione, per le conferenze e per gli eventi paralleli. 

Sono soddisfatto del grande lavoro che stiamo profondendo per questo evento  storico che sancirà di fatto il ritorno a Taranto della fiera nautica: una bella opportunità per la città che ha così l'occasione di far conoscere le sue bellezze e le sue peculiarità che la rendono, se non unica, rara al mondo, soprattutto per la presenza dei due mari.

Con il Presidente del Distretto nautico e con i rappresentanti della Camera di Commercio di Brindisi abbiamo confermato la volontà di organizzare un altro evento nautico, a distanza di alcune settimane rispetto a quello ionico, nel campo dell'usato, che si svolgerà nel porto di Brindisi.

Esprimo il mio apprezzamento a tutto il personale degli uffici regionali per il grande impegno nel dare la giusta importanza alla Blue economy, alla filiera del mare,  a questo settore che in Puglia continua ad essere trainante e che non conosce fortunatamente momenti di crisi. A mio parere la promozione di questo settore è altresì un modo per valorizzare le potenzialità di tutta la nostra regione anche per ciò che concerne la cantieristica. 

Un ringraziamento al collega consigliere regionale Gianni Liviano, presente all'incontro di questa mattina, grazie al quale in sede di bilancio l'anno scorso è stato approvato un emendamento importante per l'evento. 

Al lavoro, dunque,sempre per migliorare la Puglia e la vita dei pugliesi. 

Mino Borraccino - Assessore allo Sviluppo Economico  Regione Puglia