Tour didattico dei VV.F. nelle Scuole con tappa anche a Erchie.
mercoledì 8 maggio 2019
L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco della sez. di Brindisi, ha tenuto due ore di lezione nell’Istituto Scolastico “G.Pascoli” di Erchie nella mattinata dell’8 maggio, che dopo aver toccato le tappe di Ostuni, Francavilla F. e Brindisi, il turno è toccato ai ragazzi di tutte le classi di terza media del G. Pascoli di Erchie, il tutto sotto l’organizzazione attenta e capillare del Prof. Bianco il quale è molto sensibile su questi argomenti, inoltre ha voluto esprimere tra l’altro, che bisogna incrementarli perché sono molto utili nell’educare civilmente gli alunni ai pericoli che spesso insidiano tutte persone quotidianamente.

Sono stati dati tutti i “Consigli per la Sicurezza” di ciò che può accadere sia negli ambienti domestici che al di fuori di essi, i quali sono stati trasmessi con una lezione interattiva e con l’aiuto di slide dal Pres. dell’A.N.VV.F.  Maurizio Saponaro coadiuvato anche da altri soci quali Patrizio D’errico, Stefania Stefanelli e Elvira D’alò. 

Soffermandosi in particolar modo sull’organizzazione dei Vigili del Fuoco e del funzionamento di tutta la macchina organizzativa e operativa, e del ruolo che ricoprono nella Protezione Civile quale componente fondamentale nell’emergenza sia a livello locale che Nazionale. Per quest’ultimo argomento ci si è avvalsi anche di alcuni video dei Vigili del fuoco attinenti le loro varie attività operative, che hanno affascinato gli alunni e docenti presenti, poi alla fine come ormai da rito, tutti i ragazzi hanno cantato in coro il tormentone dal titolo “ Il Pompiere paura non ne ha “, che ha ripagato moralmente il lavoro che questa associazione porta avanti con orgoglio negli Istituti Scolastici territoriali.