Ostuni. Esito 1° Open day nel “Centro Fauna Selvatica” della Provincia di Brindisi
domenica 5 maggio 2019
Primo “Open day” riservato a studenti e cittadini per il “Centro Territoriale di prima accoglienza della Fauna selvatica in difficoltà” della Provincia di Brindisi, convenzionato con la Regione Puglia, presso la sede di Ostuni, in c.da S.Lorenzo (S.P. 19 Ostuni-Rosa Marina). 

Durante la mattinata di sabato 3 maggio i ragazzi di alcune classi dell’Istituto Tecnico Agrario” Pantanelli-Monnet” di Ostuni, divisi in gruppi, hanno dapprima assistito ad una breve presentazione in power point del Centro fauna selvatica, presso l’auditorium scolastico, per poi effettuare una visita guidata, con la responsabile della struttura, la biologa Paola Pino D’Astore, presso i locali della struttura praticamente adiacente.

Alla visita guidata hanno peso parte anche il Presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi, il vicepresidente Giuseppe Pace, il Capo Gabinetto, Giovanna Annese, e la Dirigente dell’Istituto scolastico, prof.Anna Luisa Saldino. E’ stata un’ occasione di approfondimento istituzionale nell’ambito del servizio pubblico, oggetto proprio dell’Open Day.

Nel pomeriggio, poi, il personale del Centro Fauna Selvatica è stato a disposizione di famiglie e cittadini per la visita guidata rivolta alla conoscenza delle attività svolte a tutela degli animali. La struttura è stata riattivata da circa due mesi, dopo il parere positivo della Regione Puglia, titolare da poco tempo delle competenze in materia di fauna selvatica, dopo la nuova normativa sul riordino delle Province, e grazie alla manifesta volontà del presidente della Provincia di Brindisi, Riccardo Rossi. 

Il centro è gestito sin dal 2007 da personale qualificato della Santa Teresa spa, società in House della Provincia. Attualmente, vi sono ospitati alcuni esemplari di uccelli, quali Assiolo, Tarabusino, Gheppio, oltre ad un maschio adulto di Riccio, che è stato il primo animale ricoverato nella struttura dopo la sua riapertura. 

Per chi volesse avere maggiori informazioni sulle attività del Centro territoriale della Fauna Selvatica in difficoltà della Provincia di Brindisi può contattare i numeri di telefonia mobile 328.2847108 e 335.6780665.