A Brindisi Corsi di Yoga condotti dalla Dott.ssa Claudia Lovato
mercoledì 24 settembre 2008

Finalmente si parte con lo yoga anche a Brindisi. Corsi di Yoga per tutti. Si potrà finalmente trascorrere piacevoli  serate all’insegna dell’armonia del corpo, della mente e dello spirito tutti i mercoledì  e giovedi dalle 19.00 alle  20.30 (il giovedì anche dalle 14,30 alle 16) presso la palestra dell’istituto I.P.S.S.C. “Carlo De Marco”  Via N. Brandi (di fronte Ostello della Gioventù).

I Corsi di Yoga saranno condotti dalla Dott.ssa Claudia Lovato che  da anni svolge attività indipendente come insegnante di Yoga presso scuole statali, associazioni sportive e culturali.

Yoga significa UNIONE, coesione e correlazione di tutte le molteplici forme e manifestazioni dell’Universo di cui l’uomo è la completa riproduzione. La pratica di questa antica e preziosa disciplina è un percorso di crescita personale, di autorealizzazione, di evoluzione, di comprensione della natura di cui siamo plasmati.


Il corpo, dimora e strumento dell’anima, è percepito come un tempio sacro e sviluppato in tutte le sue potenzialità. Le forze auto-terapeutiche del corpo  vengono riattivate e canalizzate stimolando lo sviluppo della consapevolezza nell’individuo. Il corpo, il respiro e la mente trovano la loro equilibrata UNIONE. 


Lo stato di salute si configura non solo come assenza di patologie e debolezze, ma come benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale. Yoga è arte e scienza tutta da vivere e da sperimentare ed è accessibile a tutti.


Claudia Lovato.


Nel 1998 inizia il suo percorso formativo presso il Circolo Multiculturale “Zonarelli”- Bologna- dove segue corsi e seminari di afrodanza lavorando con diversi insegnanti come: Cristiana Natali, Dieinobà Diedhiou (Bogarabou Ballet, Senegal) Cheik (Germania), Madamau Foli (Senegal), Barbara Mousy(Roma), Katina e Bruno Genero (Torino). Sempre in questo spazio pratica stage di altre discipline come la pizzica salentina e il Bharatanatyam ( teatro-danza indiana).


Nel 2000 segue il suo primo corso di yoga in Kerala, India del Sud, con lo yogi Shanti; durante questa esperienza pratica  anche stage intensivi di Danza Indiana Kathakali con il maestro Sri Kudamaloor Karunakaran Nair e di Kalaripayattu (arte marziale, India del Sud) con il maestro Ajith Kumar. Tornata in Italia si dedica con costanza allo studio dello Yoga e segue il corso con Filmé Cosma, presso l’associazione A.S.I.A. , Bologna.


Nel 2002 consegue la laurea in Storia Orientale con una tesi in Filosofia degli India e dell’Asia orientale, presso Alma Mater Studiorum- Università  Bologna. Continua lo studio e la pratica dello Yoga con la yogini Swami Shaktidhara Sarasvati, presso la Scuola di Yoga “SATYANANDA ASHRAM ITALIA”, Trarivi di Montescudo (RN) affiliata alla“Bihar School of Yoga”, Munger India. Presso questa sede consegue il diploma di formazione per insegnanti di Yoga, T.T.C., e inseguito attestato di aggiornamento per la pratica dello Yoga durante la gravidanza, Marzo 2008.


Nel 2003 torna in Kerala per approfondire gli studi cominciati nel 2000 e durante questi anni rimane in contatto con gli insegnanti indiani.


Da Ottobre 2004  svolge attività indipendente come insegnante di Yoga presso scuole statali, associazioni sportive e culturali. Da gennaio 2007 insegna anche  presso UNLB (United Nation Logistic Base) e presso la scuola internazionale, Q.S.I., sede in Brindisi,  dove tiene corsi per adulti, bambini e donne in gravidanza in lingua inglese.


 Corsi di Yoga condotti dalla Dott.ssa Claudia Lovato
 
Concedetevi una salutare e sistematica vacanza nella vostra routine quotidiana 

attraverso la pratica dello YOGA.


Il corpo trae giovamento dall’eseguzione di asana (esercizi fisici),
il respiro migliora con il pranayama (esercizi (di respirazione),
e la mente si rilassa con lo yoganidra (rilassamento consapevole).


Con questo sistema di pratiche (secondo il metodo Satyanancla)
si riattivano e canalizzano le forze auto-terapeutiche
del corpo e si attiva la consapevolezza nell’individuo.


Il corpo, il respiro e la mente trovano la loro equlibrata unione
(dalla radice sancrita yuj=”Unione”).


Venite a provare.  I corsi sono rivolti a chiunque sia interessato
lo YOGA è adatto a tutti!!!


Mercoledì e Giovedì dalle 19.00 alle ore 20,30
il giovedì anche dalle 14,30 alle 16,00

presso la palestra dell’istituto I.P.S.S.C. “Carlo De Marco”
Via N. Brandi (di fronte Ostello della Gioventù)


Possibilità di lezioni a piccoli gruppi o individuali


Yoga per bambini


Yoga durante la gravidanza e postparto


Per la pratica è necessario un telo-coperta e un materassino da palestra per isolareil corpo dai pavimento.

Si consiglia un abbigliamento confortevole.


Per informazioni celi.: 347.8196560