Brindisi. Il Museo Ribezzo racconta la Messapia………
venerdì 1 marzo 2019
Il mese di Marzo sarà dedicato a rappresentare il forte legame del  Museo Ribezzo con l’intero territorio provinciale. In particolare saranno previste attività laboratoriali, visite guidate tematiche, riscoperta delle usanze alimentari dei Messapi e tanto altro presso il Museo, all’interno di un progetto elaborato dal Polo BiblioMuseale di Brindisi, diretto dall’architetto Emilia Mannozzi.

Si apre con Archeolab, per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: laboratorio di argilla per riprodurre oggetti dell’antichità e riscoprirne uso e funzioni, per conoscere abitudini ed attitudini delle civiltà antiche. E ancora Archeolab/Foodlab, per spaziare dalle abitudini alimentari degli antichi Messapi alla  realizzazione  di tarallini, traendo ispirazione  da un reperto trovato ad Oria; infine Artlab, per imparare ad estrarre i colori da sostanze naturali ed esprimere le proprie emozioni , attribuendo loro un colore. Tutti laboratori per allievi piccoli e meno piccoli della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di I grado. 

Un approccio ludico e creativo, per avvicinare i più piccoli alla storia, all’archeologia , allo studio del territorio, educandoli nel contempo ad amarlo e a valorizzarlo. Inizio dalle ore 9.00  alle ore13.00 e dalle ore dalle 14.00 alle ore 16.30 dal lunedì al venerdì, prenotazione alle attività gratuite di gruppi con docenti al numero 0831 544257. 

Il nostro territorio al Ribezzo di Brindisi attraverso le tante testimonianze della civiltà messapica e la conoscenza delle tradizioni ad esso legate potrà   farà “bella mostra” di sé.