In tarda serata, la New Basket Brindisi prova a verificare i miglioramenti tecnici e tattici di questo inizio di preparazione precampionato nel torneo di Jesi, dove affronta la locale formazione, prossima avversaria in Legadue. E’ un test importante perché giunge dopo alcune partite amichevoli disputate contro formazioni largamente inferiori, come Potenza, o esageratamente superiori, come Napoli e Teramo. Domani, le semifinali.
Insomma, quella delle Marche è una prova attesissima da coach Perdichizzi per capire il reale potenziale della sua squadra, molto alterna in questo avvio di stagione. Siamo oramai quasi alla vigilia del campionato. Mancano tre settimane che la New Basket impiegherà tra allenamenti al PalaPentassuglia e tornei nel sud e centr’Italia, come quelli di Jesi, Messina, la settimana prossima, e Fabriano tra 15 giorni.
Intanto, fioccano gli inevitabili commenti dei tifosi e degli addetti ai lavori per giudicare le prime giocate del team di patron Ferrarese. C’è chi ha apprezzato i primi giochi e le prime sgambate, c.è chi, d’altro canto, comincia a storcere il naso sul reale valore della squadra, considerata troppo leggera nei ruoli importanti. Troppo severe, poi, le valutazioni di qualche portale nazionale del settore che relega la New Basket in fondo alla classifica, al pari di Scafati e Roseto.
Tutto comunque, è nella logica delle cose, anche perché, in questo momento, nessuna squadra può dire di aver raggiunto davvero il top della preparazione.
La New Basket ha un vantaggio: la coesione del gruppo. In ogni caso, nei pronostici della vigilia, la New Basket deve solo raggiungere in fetta la permanenza, per poi programmare il prossimo biennio, partendo in primis dalla costruzione del nuovo Palasport.
r.r.