L'Oktoberfest è un festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera ,in Germania, negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. È l'evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno e che hanno raggiunto quasi i sette milioni nel 2011 con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra. Altre città del mondo ospitano feste simili chiamate anch'esse Oktoberfest.
Dato il successo dell'originale, molte altre città in tutto il mondo organizzano manifestazioni simili che sono state battezzate con lo stesso nome. Anche se universalmente l'Oktoberfest di Monaco è conosciuta come una festa della birra, sarebbe senz'altro riduttivo pensarla soltanto come tale: essa riesce infatti ad attrarre ogni anno anche migliaia di bambini e famiglie nelle altre installazioni fieristiche come le tante attrazioni delle giostre.
Il Presidente della Pro Loco di Sanmichele Salentino, Cosimo Bellanova, sempre attivo nel territorio brindisino, ha voluto proporre una quattro giorni della festa della birra anche da noi invitando tutti i Presidenti delle Pro Loco locali all'inaugurazione. Non sono mancate, come sempre, alcune polemiche agli organizzatori. La prima obiezione è stata quella di non vedere nessuna correlazione di una festa popolare tedesca con il nostro territorio. La risposta ai critici è stata immediatamente data dal Presidente della Pro Loco Ostuni Marina. L'Oktoberfest del nostro territorio è la prova generale per accogliere in un futuro prossimo la Federazione del Turismo Tedesco e Svizzero in un Meeting in ambito turistico e/o agrituristico. In quattro giorni i tour operator avrebbero l'occasione di conoscere il nostro territorio, i preziosi tesori enogastronomici, archeologici ed architettonici.
Potrebbe, in definitiva, rappresentare per il nostro territorio, una ulteriore e integrata occasione per valorizzare le nostre strutture in un periodo in cui potrebbe essere applicata una strategia di Marketing favorevole al periodo. Quindi stasera e domani Sanmichele ci aspetta per bere una buona birra, magari nostra locale.