Il magistrato Giancarlo De Cataldo sarà l’ospite del nono e penultimo appuntamento della kermesse letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma mercoledì 20 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.
De Cataldo presenterà i libri: “FUOCO” ( ed. Ambiente- VerdeNero) e “ONORA IL PADRE” ( Einaudi Stile Libero).
I LIBRI:
“Onora il padre. Quarto comandamento” è uscito una prima volta nel 2000 nei Gialli Mondadori, e De Cataldo all’epoca lo firmò con lo pseudonimo di John Giudice. Oggi torna in libreria con un nuovo editore e il nome autentico dell’autore, il romanzo che ha esplorato con maggiore coraggio il cuore criminale dei rapporti familiari, il tradimento e il desiderio di ordine che torna ad affacciarsi ovunque.
“Fuoco” invece è un’altra storia “nera” che si svolge interamente in un’estate di fuoco in Puglia: si parla di case coloniche in calce bianca chiuse dentro giardini di piante mediterranee , fichi d’India, gelsi, campi di cocomeri , di ospitalità meridionale, purè di fave con la cicoria, i peperoni arrostiti alla brace, le melanzane sott’olio , parmigiana di lampascioni, pesci lutrini, olive morte…
GIANCARLO DE CATALDO, magistrato, scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiatore, è nato a Taranto e vive a Roma. Il suo primo libro del 1989 è “Nero come il cuore”, dopodichè ne ha scritti tanti, ma il più famoso è “Romanzo criminale” del 2002, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Mi-chele Placido
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Disponibile per la spedizione in 1 giorno lavorativo
Normalmente disponibile per la spedizione entro 2 giorni lavorativiT>