Oltre 600 i visitatori della mostra fotografica sulla visita del Papa Benedetto XVI.
martedì 12 agosto 2008

 Il 24 luglio scorso, presso l’ex convento S. Chiara, è stata inaugurata la mostra fotografica sulla visita del Papa Benedetto XVI.




La mostra, curata da Enrico Favuzzi e patrocinata dal Comune di Brindisi, comprende 60 scatti effettuati da 16 fotoamatori che hanno voluto dare un contributo alla storia del capoluogo in occasione di un evento così eccezionale.


Le fotografie documentato le due giornate del 14 e 15 giugno 2008 negli attimi salienti, come il saluto di Papa Benedetto XVI ai fedeli in Piazzale Lenio Flacco o la Messa domenicale a Sant’Apollinare, ma riprendono soprattutto ciò che accadeva nelle strade, nelle piazze, durante l’attesa di ogni passaggio del Santo Padre, dall’arrivo in via Spalato fino al suo ultimo saluto alla città in Piazza del Vento, prima della partenza dall’aeroporto militare. Protagonisti diventano religiosi, pellegrini, volontari di associazioni, forze dell’ordine, gruppi organizzati, bambini, gente comune.


Una visione fotografica che esprime un punto di vista differente, nata da una passione comune e condivisa durante un corso di fotogiornalismo, tenuto a Brindisi nel maggio scorso da Pier Paolo Cito, fotoreporter dell’”Associated Press”.


Questa iniziativa vuole essere la prima di una serie che vede impegnato il gruppo degli autori in un progetto culturale di vasta portata, con l’intento di porre il territorio brindisino al centro di un dibattito fotografico.


Gli autori sono Nico Barile, Federica Bruno Stamerra, Arianna D’Accico, Daniela Errico, Stefano Facecchia, Laura Greco, Sabrina Ingrosso, Sandro Locorotondo,Tommaso Mangiacasale, Anna Protopapa, Alessandra Pepe, Viviana Rampino, Ida Santoro, Gabriele Spedicato, Federica Rucco, Valentina Trisolino.


In occasione della mostra è stato presentato il volume che raccoglie l’intero lavoro svolto in quei due giorni, pari a ben 100 scatti, edito dalla Hobos, in vendita presso le librerie e le edicole specializzate di Brindisi.


Ad oggi la mostra ha contato più circa 600 visitatori tra residenti ma anche turisti, che hanno avuto l’occasione di apprezzare il bellissimo Convento S. Chiara appena ristrutturato.


La mostra rimarrà aperta fino al 30 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 21.00. A tal proposito, l’Amministrazione comunale rivolge un invito ai cittadini, ai turisti ed ai semplici curiosi, affinché la mostra possa rappresentare anche una valida occasione per visitare lo splendido edificio che la ospita e che, assieme a tanti altri palazzi di recente ristrutturazione, costituisce un inestimabile patrimonio storico e culturale della città di Brindisi.


Brindisi, 12 agosto 2008

giovedì 18 luglio 2024
SAN VITO DEI NORMANNI - 25 luglio 2024 dalle ore 19 da XFarm agricoltura prossima, in un bene confiscato alle mafie, Contrada Montemadre, strada provinciale 46, San Vito dei Normanni (Brindisi). Con Banchetto per la raccolta firme per il ...
giovedì 18 luglio 2024
LEGAMBIENTE: Nei giorni scorsi nella sede della Prefettura di Brindisi, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin e del presidente della Regione Puglia Emiliano, è stata annunciata la conclusione dei lavori in ...
giovedì 18 luglio 2024
La Dinamo Basket Brindisi è lieta di annunciare il rinnovo del contratto con il pivot Vincenzo Pulli, che continuerà a far parte della squadra per il sesto anno consecutivo. Già capitano dalla scorsa stagione, questa ...
giovedì 18 luglio 2024
  Le atlete della Asd Studio Dance Brindisi, sotto la guida della maestra Laura Zicola, hanno brillato ai Campionati Italiani di Categoria FIDESM 2024, svoltisi a Rimini Fiera il 10 e 11 luglio. Le competizioni hanno visto le atlete ...
giovedì 18 luglio 2024
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Mesagne (BR) I lavori riguardano l’installazione di nuove opere acquedottistiche. Per consentire l’esecuzione dei lavori, ...