Il giornalista Stefano Livadiotti sarà l’ospite dell’ottavo appuntamento con la kermesse letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma giovedì 14 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.
Livadiotti presenterà il libro: “L’altra casta”- privilegi, carriere, misfatti e fatturati da multinazionale- l’inchiesta sul sindacato” (Grandi Saggi Bompiani).
Il giornalista discuterà con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con la curatrice della manifestazione, Anna Maria Mori sul tema: “il sindacato. la sua immagine di soggetto responsabile, capace di farsi carico degli interessi generali del paese, agli occhi degli italiani si è oramai dissolta da tempo. Purtroppo…”
IL LIBRO: I sindacati sono oggi nel pieno di una profonda crisi di legittimità, che rischia di cancellare anche i loro meriti storici: da tutti i più recenti sondaggi d’opinione risulta che solo un italiano su venti i sente pienamente rappresentato dalle sigle sindacali, e meno di uno su dieci dichiara di averne fiducia. La per-ezione che se ne ha è quella di una casta iperburocratizzata e autoreferenziale che ha perso via via il contatto con il paese reale, quello delle buste paga sempre più leggere e delle fabbriche dove si muore troppo spesso, un apparato che si presenta come il legittimo rappresentante di tutti i lavoratori ma bada in realtà solo agli interessi dei suoi iscritti, che valgono peraltro meno di un quarto dell’intero sistema produttivo nazionale.
Disponibile per la spedizione in 1 giorno lavorativo
Il prossimo appuntamento con Un’emozione chiamata libro è in programma mercoledì 20 agosto alle ore 21: ospite di Anna Maria Mori sarà il magistrato Giancarlo De Cataldo che presenterà i libri: “FUOCO” ( ed. Ambiente- VerdeNero) e “ONORA IL PADRE” ( Einaudi Stile Libero).
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
OSTUNI, martedì 12 agosto 2008