Area Vasta Brindisina. Online il sito internet
mercoledì 6 agosto 2008

Si è tenuta oggi a Brindisi, nella sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna, la presentazione del logo, del sito e della campagna di affissioni dell’Area Vasta Brindisina.


Alla presenza di numerosi sindaci dei 19 comuni e della Provincia di Brindisi sono stati illustrati ai giornalisti i contenuti del sito e gli obiettivi che la campagna intende raggiungere.


«Informazione e partecipazione - dichiara l’assessore del comune di Brindisi, Mauro D’Attis - sono le parole chiave che ispirano il sito www.areavastabrindisina.it.

Vogliamo fornire ai cittadini tutte le notizie necessarie a comprendere cos’è l’Area Vasta e come funziona il Processo di Pianificazione.


E’ possibile, inoltre, tenersi aggiornati sugli avvenimenti salienti che da oggi al 30 settembre caratterizzeranno l’attività dell’Ufficio di Piano. Importantissime sono le sezioni dedicate ai cittadini: la Newsletter, il Questionario e la possibilità di proporre un’Idea Progettuale sono opportunità che il sito vuole offrire, per raggiungere il massimo coinvolgimento della cittadinanza nella stesura del Piano strategico».


«Per la campagna affissioni non a caso è stata scelta l’immagine di un puzzle in costruzione, per significare la necessità che tutti partecipino alla redazione del Piano strategico – afferma l’assessore provinciale, Lorenzo Cirasino – dal comune cittadino all’organizzazione di categoria, dall’impresa privata alle istituzioni sono tutti chiamati a dare il proprio contributo e a ”mettersi in gioco”, accettando la sfida che l’Area Vasta lancia a questa classe dirigente a tutti i livelli: far emergere i reciproci interessi legittimi e contemperali nel Piano Strategico».


””





Presentazione del sito:

Interfaccia grafica originale e facilità nella navigazione, queste due delle principali caratteristiche del sito dell’Area Vasta Brindisina, online all’indirizzo www.areavastabrindisina.it.


Oltre che come strumento informativo, il sito si propone, soprattutto, come strumento interattivo, grazie alla presenza di particolari sezioni che consentono la partecipazione del cittadino all’intero processo.



Le sezioni “Pianificazione” e “Organizzazione” spiegano, con semplicità e chiarezza, che cos’è il Piano Strategico e la Vision dell’Area Vasta descrivendo, al contempo, ruoli e funzioni dei diversi attori che, a vario titolo, vi partecipano.


L’ampia sezione “Proponi un’idea-progetto” è un’occasione per tutti, cittadini e stakeholders locali, interessati a presentare le proprie proposte progettuali, semplicemente compilando il modulo online. Tutte le proposte progettuali pervenute saranno poi raccolte, per una rapida
consultazione, nella sezione ”Banca Idee/Progetto”.


Il sito offre, inoltre, una significativa opportunità! Rispondendo alla domanda sulle tematiche di interesse nel ”Questionario” in home page, chiunque potrà esprimere la propria idea partecipando, così, alla definizione delle priorità che l’Area Vasta Brindisina adotterà nella stesura del Piano Strategico.


E non basta. Chi desiderasse approfondire la “Pianificazione Strategica dell’Area Vasta Brindisina” avrà a sua completa disposizione documenti, verbali e tutti gli atti ufficiali prodotti dall’attività dell’Ufficio di Piano.


Tra gli obiettivi raggiunti con la costruzione del sito, spiccano la facile reperibilità dei contenuti all’interno dello stesso, oltre che l’aggiornamento, in tempo reale, su eventi e news grazie all’iscrizione nella Newsletter d’Area Vasta o la consultazione della sempre aggiornata rassegna stampa.


Il coinvolgimento di tutti e la partecipazione attiva sono i presupposti indispensabili per la buona riuscita del Piano Strategico: diventa anche tu protagonista dello sviluppo del tuo territorio clicca su:

                             www.areavastabrindisina.it.