La giornalista Ritanna Armeni sarà l’ospite del quinto appuntamento con la kermesse letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma domani venerdì 1 agosto alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco. Ritanna Armeni presenterà il libro: “Prime donne” (Edizioni Ponte alle Grazie).
La giornalista discuterà con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con la curatrice della manifestazione, Anna Maria Mori sul tema: “Siamo un paese moderno, anzi modernissimo: da noi, a co-mandare ,sono sempre e solo gli uomini…”.
Prime a scuola, all’università, adesso spesso anche nella ricerca, ma ultime nel mondo della rappresentanza politica e istituzionale: il potere si declina ancora, per lo più, al maschile.
Il libro di Ritanna Armeni analizza la situazione con chiarezza, rigore e serenità, senza mai cedere al vittimismo o a sentimenti di rivalsa; chiede alle donne di scendere in campo. “ Mi piacerebbe”, scrive l’autrice, “ che le donne che fanno politica avessero un’idea più alta e profonda della loro libertà. Mi piacerebbe che dicessero quello che sono, cosa vogliono, che provassero a proporre un modello diverso di potere.”
In una società sempre più a misura di donna, perché le porte dei palazzi del potere rimangono chiuse? Perché le donne al potere rinunciano alla loro femminilità, al loro essere donna, e vivono il loro ruolo come se fossero uomini? Margaret Thatcher e Angela Merkel sono due esempi di donne che gestiscono il potere in modo maschile. Un mondo governato dalle donne, sarebbe migliore? Da Giovanna D’Arco a Ségolène Royale, con uno stile chiaro e citando esempi da tutto il mondo, l’autrice sviscera la questione del rapporto del potere con il femminile. Un’analisi lucida che spaventa per i suoi risultati, e per la situazione dell’Italia: perfino l’Iraq e l’Afghanistan contano su una maggiore presenza femminile. Le battaglie del Femminismo non sono state tutte vinte solo perché non se ne parla più.
RITANNA ARMENI è nata a Brindisi. Conduce la trasmissione di La7 “Otto e mezzo”, prima insieme a Giuliano Ferrara, adesso da sola. Giornalista, ha lavorato al manifesto, all’Unità, attualmente fa l’opinionista su Liberazione.
Il sesto appuntamento con Un’emozione chiamata libro è in programma martedì 5 agosto alle ore 21: ospite di Anna Maria Mori sarà lo scrittore Diego De Silva che presenterà il libro: “Non avevo capito niente” (Einaudi ed.).
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
OSTUNI, giovedì 31 luglio 2008