Il giornalista Antonio Caprarica sarà l’ospite del quarto appuntamento della kermesse letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma lunedì 28 luglio alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco. Ospite di Anna Maria Mori sarà il giornalista Antonio Caprarica che presenterà il libro: “Dio ci salvi dagli inglesi… O no?” e “Com’è dolce Parigi… O no?” (Sperling e Kupfer ed.) .
Il giornalista discuterà con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con la curatrice della manifestazione, Anna Maria Mori sul tema: “Per fortuna non è vero che gli altri sono sempre e comunque migliori di noi…”.
Due bestseller scritti dal direttore del radiofonico Gr1, in attesa del suo prossimo libro dedicato, questa volta, proprio a noi italiani.
“Onestà mi impone di dichiarare subito la mia anglofilia”, scrive nell’introduzione al primo dei due libri, l’autore, forte dell’esperienza di dieci anni di corrispondente da Londra, e continua “per quanto mi riguarda, ammetto di aver trovato affascinante l’Inghilterra perfino quando il cibo era orrendo, il vino introvabile, le donne sciatte, e nei bagni degli alberghi sprovvisti di bidet imperava però la moquette”.
Sui francesi è altrettanto divertente ma durissimo: “i cugini gallici mi sono antipatici, e ho fretta di regolare i conti. Fretta, prima che svanisca l’indignazione per i loro eccessi burocratici. La rabbia per la loro arroganza. Il fastidio per il loro formalismo. L’insofferenza per la loro cucina affogata nelle salse e ricoperta di panna.” Che cosa scriverà, Antonio Caprarica, degli italiani?
ANTONIO CAPRARICA, nato a Lecce, si è laureato in filosofia con Lucio Colletti, ha iniziato la carriera giornalistica sull’ Unità, poi è stato corrispondente per il Tg1 dal Medio oriente, capo dell’ufficio di corrispondenza della Rai da Mosca che ha lasciato nel 1997 per ricoprire lo stesso incarico a Londra, e poi a Parigi. Attualmente è direttore di radio Uno e dei giornali radio Rai.
Il quinto appuntamento con Un’emozione chiamata libro è in programma venerdì 1 agosto alle ore 21: ospite di Anna Maria Mori sarà la giornalista Ritanna Armeni che presenterà il libro: “Prime donne” (ed. Ponte alle grazie).
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
OSTUNI, venerdì 25 luglio 2008
Acquista qui i libri:
Titolo Com’è dolce Parigi... o no!?
Autore Caprarica Antonio
Prezzo € 18,00
Editore Sperling & Kupfer
Normalmente disponibile per la spedizione in 1 giorno lavorativo