Al via il concorso: “La maschera di Ostuni”
lunedì 14 gennaio 2008

Ostuni, lunedì 14 gennaio 2008. Per le iniziative del prossimo carnevale, l’Amministrazione Comunale, con gli Assessorati al Turismo e spettacolo e quello alla Pubblica istruzione, ha voluto coinvolgere gli istituti scolastici al fine di realizzare delle sfilate mascherate previste nei pomeriggi del 3 e del 5 febbraio prossimi e rivolte a scolaresche e studenti di ogni ordine e grado delle scuole di Ostuni.


Venerdì prossimo, 18 febbraio alle ore 12 presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione (Biblioteca comunale), è stato convocato un incontro con gli insegnanti delle varie scuole che vorranno partecipare all’organizzazione degli eventi suddetti, al fine di apportare eventuali suggerimenti e concordare in dettaglio le modalità di svolgimento della manifestazione.


La scelta delle maschere che dovranno sfilare è stata lasciata alla libera iniziativa degli stessi ragazzi e insegnanti per la rappresentazione di maschere a tema per ogni classe o istituto. Nel pomeriggio del 5 febbraio, al termine della sfilata si procederà ad una piccola manifestazione di premiazione dei gruppi che si saranno distinti per partecipazione, come gruppo o classe più numerosi, per l’originalità dei costumi, per la realizzazione di maschere particolari, libere o a tema e altro.


Inoltre gli assessori: Agostino Buongiorno (al Turismo) ed Angelo Lofino (alla Pubblica Istruzione), hanno previsto il concorso: “La Maschera di Ostuni”, destinato agli stessi ragazzi e si sono invitati i docenti interessati a far realizzare agli studenti, degli elaborati grafici, riproducenti la “maschera” che per il futuro possa rappresentare, personalizzare e promuovere il “Carnevale di Ostuni”, con il relativo nome da dare.


I lavori potranno essere fatti con colori e tecniche a piacere mentre il formato dovrà avere dimensioni di cm. 70x100 (realizzati a scelta su cartoncino, tela, masonite, eccetera) e, sulla facciata anteriore dovrà essere riportato il disegno della maschera con il relativo nome mentre, sul retro, il nome dell’Istituto, della classe ed in particolare il nome dei ragazzi che hanno partecipato a realizzare il bozzetto.


I lavori dovranno essere consegnati ad uno dei due assessorati entro la data del 1° febbraio pros-simo e tutti gli elaborati saranno successivamente esaminati dal Consiglio Comunale dei ragazzi che sceglieranno la “Maschera di Ostuni”.


Il Sindaco dei ragazzi, Marcella Notarpietro, al termine della sfilata del 5 febbraio, mostrerà alla cit-tadinanza il lavoro scelto che a partire dal carnevale 2009 sarà la maschera che dovrà rappresentare Ostuni.


L’assessore al Turismo, Buongiorno ha detto: “L’idea è quella di coinvolgere tutte le scuole nella sfilata a tema e coinvolgere le stesse scuole con il concorso della maschera simbolo da utilizzare. Tutto sarà allietato da momenti musicali”. Per qualunque informazione in merito rivolgersi ai seguenti numeri: 0831/337367  -  0831/307212     -   0831/307219