Libri. “Giovani nel merito, 11 proposte per un’Italia al futuro” Venerdì 25 luglio la presentazione
giovedì 24 luglio 2008

Farà tappa a Brindisi l’iniziativa di presentazione del libro “Giovani nel merito, 11 proposte per un’Italia al futuro” curato da Stefano Caliciuri, edito da Rubettino.


Il libro sarà presentato nella splendida cornice del giardino dell’ex-Convento Santa Chiara, a Brindisi, venerdì 25 luglio con inizio alle ore 19.00. Interverranno l’autore del libro Stefano Caliciuri, l’assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Brindisi Mauro D’Attis, il deputato del Pdl Beatrice Lorenzin, il coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani Francesco Pasquali ed il portavoce nazionale di Forza Italia Daniele Capezzone.


Le conclusioni saranno a cura del sindaco di Brindisi Domenico Mennitti e del ministro alle Politiche regionali Raffaele Fitto. Parteciperanno anche i parlamentari locali Michele Saccomanno (Alleanza Nazionale) e Luigi Vitali (Forza Italia). Modererà il giornalista Mimmo Consales.


Undici profili. Undici proposte. Undici Giovani nel merito, non figli di..., ma capaci di formarsi e crescere con mezzi propri. Si tratta di Francesco Pasquali, Amedeo Canale, Daniele Capezzone, Beatrice Lorenzin, Daniele Fabbro, Simone Baldelli, Laura Ravetto, Marco Casella, Mauro D’Attis, Nicola Formichella, Carlo Stagnaro, che affrontano le maggiori criticità dell’Italia del presente proponendo soluzioni liberali al servizio dell’Italia del futuro.


In gran parte del mondo industrializzato, essere giovani rappresenta un valore aggiunto. Vuol dire essere dinamici, intraprendenti, curiosi. Ma anche capire il proprio tempo e adoperarsi per migliorare il mondo con la grinta e la tenacia di chi ha ancora tutta la vita davanti.


Questo è vero in tutti i settori della vita e dovrebbe esserlo ancora di più in politica, ambiente che si nutre di nuove idee e senza queste spinte  propulsive diventa asfittico e autoreferenziale. In Italia il trend sembra invertito: la gioventù è considerata un difetto da cui ci si corregge di giorno in giorno. Un luogo comune recita che questo accade perchè le nuove generazioni sono deboli e prive di idee.


Per dimostrare il contrario, un’intera generazione, quella nata negli anni Settanta, è pronta e mettersi in gioco con formazione e competenza’.  E’ questo il senso di questa raccolta di interviste curate da Stefano Caliciuri e contenuta nel volume Giovani nel merito: un appello ai nostri governanti perchè non brucino irrimediabilmente la generazione che hanno allevato. Ma allo stesso tempo vuole fornire proposte concrete in grado di rispondere ai bisogni del nostro tempo.


I PROTAGONISTI DEL LIBRO, PRESENTI ALL’INCONTRO DI VENERDI’ 25 LUGLIO A BRINDISI


””




LORENZIN Beatrice
Nata a ROMA il 14 ottobre 1971
E’ stata Coordinatrice nazionale del Movimento Giovanile di Forza Italia. In precedenza aveva ricoperto gli incarichi di Coordinatore regionale sia del Partito sia del Movimento giovanile. E’ stata eletta consigliere comunale a Roma. Attualmente è deputato del PdL.








””



CAPEZZONE Daniele
Nato a ROMA l’8 settembre 1972


Già segretario dei radicali italiani (2001-2006), dal giugno 2006 è stato presidente della Commissione attività produttive della Camera, carica dalla quale si è dimesso nel novembre 2007, marcando la sua distanza dal Governo e dal partito. E’ fondatore di Decidere.net, network di aggregazione liberale. Dal dicembre 2007 è direttore politico dell’agenzia di stampa “Il Velino”. Attualmente è il portavoce nazionale di Forza Italia





””



D’ATTIS Mauro
Nato a Galatina il 30 luglio 1973


Assessore alle politiche comunitarie del Comune di Brindisi, è il fondatore del Forum nazionale dei giovani amministratori locali per la libertà. In precedenza è stato eletto coordinatore regionale e vice coordinatore nazionale del Movimento giovanile di Forza Italia.










””


PASQUALI Francesco
Nato a Roma il 15 novembre 1976


Promotore del Sindacato per le Nuove Generazioni (SNG), curatore della rubrica settimanale “La finestra sul Welfare”, pubblicata sul quotidiano “L’Avanti”. E’ il coordinatore nazionale in carica del Movimento Giovanile di Forza Italia-PdL.






””



CALICIURI Stefano
Nato a Chivasso il 17 aprile 1975


Giornalista professionista, è redattore de “Il Domenicale”. Già addetto stampa al Ministeri per gli Affari Esteri e collaboratore de “Il Giorno”, “L’indipendente” e “La Nuova”, è novista politico di “Ideazione”; fa parte della redazione di Finestra-Italia, trasmissione di approfondimento politico in onda sul canale satellitare ABChannel.




Brindisi, 22 luglio 2008


””

venerdì 21 giugno 2024
BRINDISI - Lunedì alle ore 18:30, presso la sede dell’Associazione in Via Pordenone 8 a Brindisi, si terrà un incontro di notevole rilevanza sociale nell’ambito del podcast “Caffè tra Amici”. Il ...
venerdì 21 giugno 2024
BRINDISI - Kellanova, precedentemente nota come Kellogg Company e azienda proprietaria del brand Kellogg’s, è lieta di annunciare l’inaugurazione del nuovo playground situato all’interno del Parco Maniglio, nel ...
venerdì 21 giugno 2024
MESAGNE  -  Si preannuncia «caldo» di prenotazioni il primo fine settimana di giugno, successivo al vertice fra i Grandi della Terra in Puglia. La mostra «G7, Sette secoli di arte italiana», allestita ...
venerdì 21 giugno 2024
 SAN MICHELE SALENTINO - Nella zona 167 di San Michele Salentino, in un’area verde urbanisticamente dedicata alla socialità e a pochi metri da una palestra a cielo aperto, martedì 25 giugno alle ore 11:00, si ...
venerdì 21 giugno 2024
UIL BRINDISI - "Concluso il G7 in Terra di Brindisi, con i complimenti di tutti verso tutti per la buona riuscita, ritorna la vita ordinaria brindisina condita di schermaglie e discussioni di potere del tutto lontane dalle esigenze e dalle ...