Il giornalista Gian Antonio Stella sarà l’ospite del terzo appuntamento della kermesse letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma mercoledì 23 luglio alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.
Stella presenterà il suo ultimo libro scritto a quattro mani con Sergio Rizzo: “La deriva. Perché l’Italia rischia il naufragio” (Rizzoli ed.).
Il giornalista discuterà con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con la curatrice della manifestazione, Anna Maria Mori sul tema: “Continuando a farci del male, rischiamo davvero il declino…”.
Il duo dell’immenso successo della ”Casta” fotografa in maniera documentatissima e necessariamente impietosa lo stato delle cose nell’Italia di oggi: la lunghezza interminabile dei processi, l’incertezza della pena, i ritardi nell’informatica che ci fanno arrancare persino dietro alla Lettonia, gli ordini professionali ( e non solo quelli) chiusi a riccio davanti ai giovani, il declino delle nostre Università quasi ultime in classifica rispetto alle università del resto del mondo, le rivendicazioni egoistiche delle corporazioni, le ottusità sindacali, i primari nominati dai partiti, l’impossibilità storica di introdurre il primato del merito (” quanti talenti sono stati buttati via? Quanti fuoriclasse sono stati umiliati? Quanti docenti straordinari come il professor Keating dell’”Attimo fuggente” sono stati sprecati perché non sono mai riusciti neppure ad andare in cattedra?)…
L’elenco potrebbe continuare e continua quasi all’infinito. Il monito di Stella e Rizzo è: se non cominciamo a svegliarci, a ridiscutere sì la casta e le caste, ma anche noi stessi come cittadini, il rischio non tanto remoto è il declino.
GIAN ANTONIO STELLA è il giornalista-scrittore più coraggiosamente (e per molti scomodamente) presente sulle pagine del ”Corriere della Sera”, spaziando dalle inchieste, ei resoconti di cronaca agli editoriali. Ha scritto libri di grande o grandissimo successo a cominciare da ”Schei” (1996) per finire con questo recentissimo ”La deriva”, passando per ”L’orda”, ” Il maestro magro”, ”Avanti popolo” e ”La casta”, molti dei quali presentati, sempre con grande successo, alla rassegna ostunese ”Un’emozione chiamata libro”.
Il quarto appuntamento con Un’emozione chiamata libro è in programma lunedì 28 luglio alle ore 21: ospite di Anna Maria Mori sarà il giornalista Antonio Caprarica che presenterà il libro: “Dio ci salvi dagli inglesi… O no?” e “Com’è dolce Parigi… O no?” (Sperling e Kupfer ed.)
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale - assessorato alla cultura con il patrocinio dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
OSTUNI, lunedì 21 luglio 2008