Il Giudice Amministrativo boccia ancora una volta il Comune di Brindisi sull’affidamento del servizio rifiuti.
Con ordinanza pubblicata nei giorni scorsi la Terza Sezione del TAR di Lecce, Pres. Costantini, Est. Rotondano, ha accolto il ricorso cautelare proposto dalla società Ecologica Pugliese, con gli Avv.ti Luigi Quinto, Pietro Quinto ed Enzo Augusto, ed ha sospeso il provvedimento di aggiudicazione in favore della ditta Ecologia Falsarano di Benevento fino alla decisione nel merito del ricorso. La decisione fa seguito alle precedenti in cui il TAR aveva già ripetutamente censurato l’amministrazione per aver posto in essere atti contrari alla Ecologia Pugliese in assenza dei presupposti.
La nuova vicenda tra origine dalla gara temporanea indetta dal Comune per assicurare il servizio per un biennio fino all’espletamento della gara decennale dell’ARO.
La procedura è stata contestata da Ecologica Pugliese sotto un duplice profilo. In primo luogo, per un errore contenuto nel disciplinare di gara che non avrebbe consentito la formulazione di offerte serie ed attendibili, poiché si prevedeva l’attribuzione di 100 punti ma poi venivano indicati criteri per un totale di 94 punti. In secondo luogo, perché la ditta Ecologia Falsarano non avrebbe i requisiti soggettivi di qualificazione.
I Giudici leccesi hanno accolto la domanda cautelare proposta dai difensori di Ecologica Pugliese ed hanno sospeso il subentro della nuova società fino all’udienza di merito, fissata per il prossimo 21 marzo.