Venerdì 18 la presentazione del libro “Maschio adulto solitario” di Cosimo Argentina
martedì 15 luglio 2008

“Uno dei romanzi più riusciti e necessari della stagione” (La Stampa)
“Un romanzo indimenticabile” (l’Unità)
“Una voce unica nel panorama italiano” (Repubblica)

Questo il biglietto da visita di Maschio adulto solitario, ultima opera dell’eclettico scrittore tarantino Cosimo Argentina.


Il libro, negli scaffali da aprile, è edito da Manni: protagonista dell’opera l’antieroe Dànilo Colombia, scritto proprio con l’accento sulla A, in omaggio all’entomologo Dànilo Mainardi.


Il romanzo è diviso in cinque parti: la vita militare, la vita in fabbrica, la vita d’apprendistato, la vita sbagliata, la vita fallita.


Non è difficile vedere in questi frammenti le sfaccettature più tipiche della Taranto degli anni ’80, più che mai attuale, e soprattutto estendibile alla realtà di un territorio come quello di Brindisi; sfaccettature che vanno da quella militare a quella industriale, da quella piccolo borghese a quella votata all’autolesionismo.


Due città vicine non solo geograficamente, ma anche negli sviluppi storici, culturali, economici e sociali.


L’autore, Cosimo Argentina, scrittore dalla vita avventurosa (è stato calciatore, giornalista di professione, venditore di enciclopedie, barista, avvocato, militare di professione, ed attualmente insegna diritto ed economia), è nato a Taranto, ma vive in Brianza dal 1990.


Il suo romanzo d’esordio, “Il cadetto” (Marsilio, 1999), gli è valso il premio “Edoardo Khilgren – Opera Prima”.

Successivamente ha pubblicato “Bar Blue Seves” (Marsilio, 2002), “Cuore di Cuoio” (Sironi, 2004), “Viaggiatori a sangue caldo” (Avagliano, 2005), “Nud’e cruda. Taranto mon amour” (Effigie, 2006), “Brianza vigila, Bolivia spera” (No Reply, 2006).


La presentazione di “Maschio adulto solitario” avverrà venerdì 18 Luglio, alle ore 20, presso l’ex-Convento di Santa Chiara, in via Santa Chiara a Brindisi.


L’incontro, coordinato dal prof. Mimmo Tardio, vedrà la presenza  dell’autore, Cosimo Argentina, e dell’attore e regista Maurizio Ciccolella, che leggerà alcuni passi del romanzo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Brindisi, è stato organizzato dalla Associazione Culturale P.A.C.T. - Percorsi di Arte e Cultura per il Territorio


Titolo:  Maschio adulto solitario
Autore:  Argentina Cosimo
Editore Manni  (collana Punto G)
Prezzo € 17,00


Per acquistare il libro clicca qui: