PETIZIONE: SALVIAMO IL CASTELLO ALFONSINO
lunedì 6 febbraio 2017
Sino a quando assisteremo impotenti di fronte allo scempio che avviene nella nostra città? L'?interrogativo sorge spontaneo se si pensa all?'ennesimo caso di incuria che riguarda il Castello Alfonsino di Brindisi, lasciato ormai nell?abbandono più totale, preda, fra l?'altro, di innumerevoli furti che si stanno verificando negli ultimi tempi, a causa della mancanza di sorveglianza nella struttura e immersa nelle ore serali, nel buio più totale.

Una struttura meravigliosa, che in qualunque altro posto al mondo avrebbe rappresentato motivo di orgoglio e vanto, contenitore ideale per promuovere il turismo ed il territorio.

Interventi di restauro iniziati e mai ultimati, una gestione provvisoria che ne limita l?accesso e la piena fruizione, lo stato di abbandono e degrado in cui versa tutta l?area circostante.

Sono questi alcuni dei fattori ed ostacoli che di fatto, ancora oggi, impediscono la piena fruibilità di questo contenitore culturale, che se opportunamente valorizzato, potrebbe rappresentare una risorsa dal valore inestimabile per la nostra città.

Per queste ragioni lanciamo un appello a tutte le forze sane della nostra città, a tutte le Associazioni, a tutti i nostri concittadini che come noi hanno a cuore le sorti della nostra Brindisi: mobilitiamoci tutti insieme per salvare il Castello Alfonsino. Alcuni immagini relative al Castello Alfonsino
 
Raffaele Giove