TAR di Lecce. Ecologica Pugliese non puo’ essere estromessa dal servizio di raccolta rifiuti del Comune di Brindisi
Monday, October 10, 2016
Con sentenza pubblicata qualche giorno fa la III Sezione del TAR di Lecce (Pres. Dott. Enrico D’Arpe – Est. Dott.ssa Maria Luisa Rotondano) ha accolto il ricorso proposto da Ecologica Pugliese, difesa dagli Avv.ti Pietro Quinto, Luigi Quinto e Vincenzo Augusto nei confronti dei provvedimenti del Comune di Brindisi con i quali la società era stata esclusa dalla gestione del servizio in favore di AMIU Puglia e non invitata a partecipare alla nuova gara indetta dall’Amministrazione Comunale per l’affidamento per un biennio dello stesso servizio. Il mancato invito alla gara era stato giustificato dal Comune con riferimento ad alcune presunte irregolarità in cui sarebbe incorsa Ecologica Pugliese nell’attività di gestione.

I Giudici Amministrativi hanno accolto i rilievi della società evidenziando come le contestazioni dell’Amministrazione non potessero sorreggere la scelta di non invitarla alla procedura negoziata, in quanto l’errore professionale idoneo a determinare il venir meno dell’elemento fiduciario è solo quello qualificabile come grave. Qualifica che nel caso deciso dal TAR non solo non sussisteva ma non era stata nemmeno adeguatamente dichiarata dall’Amministrazione negli atti impugnati.

Il TAR ha quindi accolto il ricorso di Ecologica Pugliese, così consentendo la prosecuzione del servizio da parte della società e il suo diritto a partecipare alla nuova gara per l’affidamento biennale del servizio.
Il TAR ha altresì condannato il Comune di Brindisi alla rifusione delle spese di lite che, considerando i contributi unificati anticipati dalla società, ammontano complessivamente a 26.000,00 euro.