Concerto inaugurale della 5^ edizione dell’“Euterpe Brundisium Classica”.
sabato 12 gennaio 2008

Brindisi, 12 gennaio 2007. La Provincia di Brindisi ospita questa sera, alle ore 19.00 (ingresso pubblico ore 18.30) il concerto inaugurale della 5^ edizione dell’“Euterpe Brundisium Classica”.


La Stagione concertistica 2008 dell’associazione musicale-culturale Musikarte è affidata, per la direzione artistica, alla prof.ssa Anna Maria Sabino Pasquale. Per questa nuova stagione, patrocinata da Provincia e Comune di Brindisi, sono stati programmati 7 concerti in considerazione del riscontro positivo di pubblico registrato nelle passate edizioni. Il concerto inaugurale vede impegnata proprio la direttrice Sabino Pasquale in un concerto di musica da camera con il M° Leonardo Lozupone.


Si tratta di un duo ben consolidato da molti anni e, il loro tour, sta riscuotendo ampio consenso di pubblico e di stampa. Successo che certamente sarà replicato anche stasera. Si tenga conto che il 15 dicembre scorso, con il protocollo d’Intesa tra il Vaticano, il Ministero della pubblica Istruzione e i conservatori d’’Italia è stato eseguito nella Basilica di San Pietro il primo concerto ufficiale per il Papa Benedetto XVI, dove il M° Lozupone ricopriva il ruolo di 1^ tromba.
Questa sera nel concerto per tromba e pianoforte allestito nel Palazzo della Provincia verrà compiuto un viaggio meraviglioso dal barocco al moderno, attraversando le opere e le musiche da film.


Il programma prevede l’esecuzione dei seguenti brani: H. PURCELL “Trumpet Voluntary” (Trombino-Pianof.); G. PUCCINI “Mi chiamano Mimì” (Flic. Sopranino-Pianof.); L.W. BEETHOVEN “Al chiaro di luna” (Pianoforte solo); G. VERDI “Stride la Vampa” (Flic. Soprano-Pianof.); E. SIMONETTI ”Gamma” (Tromba in mib-Pianof.); W.A.MOZART “Fantasia in re min” (Pianof. solo); B. SCHROEN “Return Home” (Tromba in sib-Pianof.);J- MOUQUET “Lègende Hèroique”; E. MORRICONE “Gabriel’s oboe” (Trombino e Pianof.).