A partire da lunedì 7 luglio i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei locali del Pronto Soccorso dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi interesseranno la sala barellati. Pertanto i pazienti destinati alla sala barellati in attesa di completamento dell’iter diagnostico-terapeutico saranno allocati presso le stanze dell’attuale astanteria.
Ciò comporterà inevitabilmente una situazione di disagio assistenziale che la Direzione Sanitaria dell’ospedale “Perrino” cercherà di ovviare in parte aumentando, per il periodo in questione, i posti letto nei reparti di degenza per equilibrare il numero di posti letto esistenti in Astanteria e, nel contempo, invitando i primari dei vari reparti, soprattutto quelli di Medicina generale, Geriatria, Cardiologia, Chirurgia plastica, Pediatria e Ortopedia, ad attuare posti letti tecnici di osservazione all’interno dei reparti.
A ciò si aggiunga l’abituale raccomandazione all’utenza di evitare il ricorso improprio al servizio di Pronto Soccorso.
Intanto, sempre a partire da lunedì 7 luglio e fino al 31 agosto, l’ASL attiverà il servizio di “Guardia Medica turistica” nelle località balneari a nord e a sud di Brindisi.
In particolare il servizio, attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, sarà espletato a Torre Canne (via del faro), Villanova (via Console veneziano), Torre Santa Sabina (via della Torre), Campo di Mare (via Puccini, 3) e Lendinuso (via del Gambero, 1).
Brindisi, 03/07/2008