ASL Brindisi. Convegno su “la Breast Unit”
venerdì 27 giugno 2008

Sabato 28 giugno, a partire dalle ore 8.30, si terrà, presso il Grande Albergo Internazionale di Brindisi, un convegno organizzato dall’ASL di Brindisi su “la Breast Unit” che si occupa di pazienti con diagnosi di patologia mammaria.


Presidente del convengo è il dottor Luigi Marasco, direttore dell’Unità di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustioni dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi il quale introdurrà l’argomento insieme al dottor Saverio Cinieri dell’Unità di Oncologia Medica del “Perrino”.


A portare i saluti ai convegnisti saranno i direttori generale e sanitario dell’ASL BR, rispettivamente Rodolfo Rollo ed Emanuele Vinci.


“La presenza in apertura dei lavori del direttore generale Rollo e del direttore sanitario Vinci – dichiara Luigi Marasco – esprime e conferma la volontà di questa Azienda di dare assoluta priorità ai percorsi di cura dedicati, di cui quello della patologia mammaria è sicuramente uno dei più rilevanti. Il carcinoma alla mammella è sicuramente una delle patologie che meglio si offre ad un approccio multidisciplinare ed aver istituito ed organizzato la Breast Unit o Unità di Patologia Mammaria all’interno dell’ospedale “Perrino” vuole dire che ci si può rivolgere ad un gruppo di specialisti che si dedicano ad un percorso che faciliti e accompagni la donna in questo travagliato iter”.


Il convegno vedrà infatti gli interventi di relatori e moderatori delle unità operative di Radiologia, Senologia Diagnostica, Chirurgia Senologica, Oncologia Medica, Anatomia Patologica, Chirurgia Plastica, Chirurgia Ricostruttiva Mammaria, Medicina Nucleare e Radioterapia.


Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, la seconda sessione tratterà i punti di riferimento extraospedalieri con interventi di una fisioterapista, una psicologa, un medico di medicina generale e del presidente dell’associazione ANT di Brindisi.



Brindisi, 27/06/2008