Vince il ballottaggio la candidata sindaco Angela Carluccio con il 51,13% e 14768 voti. Al primo turno Marino aveva ottenuto il 32,07 contro il 24,61 della Carluccio. La città torna così nelle mani del centrosinistra. Solo intorno alla mezzanotte il responso ha cominciato a prendere forma vedendo il vantaggio della Carluccio, sempre più numerosi si riversavano presso la sede del suo comitato elettorale i sostenitori.
Tra costoro Pasquale Luperti, Salvatore Brigante, Antonio Monetti, Luciano Loiacono, Pietro Guadalupi e l’ex sindaco Mimmo Consales, che ha chiarito di esse lì da privato cittadino. La prima sindaca nella storia di Brindisi è giunta a bordo della sua auto accompagnata dal marito, accolta da applausi, ovazioni da stadio e inevitabili abbracci.
All’interno del suo comitato, dove ha stretto anche il presidente del Consorzio Asi, Marcello Rollo, e l’ex presidente della Provincia, Massimo Ferrarese, la Carluccio ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da sindaca: “Con massima responsabilità affronterò questo compito che mi è stato dato dai cittadini”. A noi cittadini non resta che augurare al nuova Sindaco “buon lavoro”, perché in una città piena di contraddizioni e rilevanti problematiche come la nostra, di lavoro da fare c’è ne è davvero tanto.
Di Francesca Totleben
Foto di Alessandro Muccio