Festeggiamenti S. Antonio. Domenica 12 giugno ore 20 concerto Coro Coriandoli c/o la Chiesa di S.Antonio di Ostuni
giovedì 9 giugno 2016
Festeggiamenti S. Antonio.  Domenica 12 giugno ore 20 concerto Coro Coriandoli c/o la Chiesa di S.Antonio di Ostuni

La chiesa di s.Antonio ad Ostuni pur non essendo più parrocchia da qualche anno ha una sua chiara identità di territorio sia per la sua caratteristica topografica, infatti è incastonata insieme al suo omonimo rione con viuzze in salita e varie scalinate in loco, sia per la sua religiosità dei residenti e sia per la identità culturale tipica volitiva e forte.

"La festa di quest'anno si inserisce nell'Anno della Misericordia e S.Antonio è l'uomo misericordiato e misericordioso, come insegna papa Francesco. E' il Santo che permeato dalla Parola di Dio che ha consegnato all'umanità perchè gli uomini possano colloquiare con Dio. E' l'uomo della carità e dell'attenzione ai poveri, il gesto del pane consegnato ha la radice nella sua carità", queste parole sono state proferite dal Vicario Foraneo don Giovanni Apollinare nel presentare la festa del Santo del 2016.

Infatti, ha annunciato che domenica 12 giugno ore 20 nella chiesa di S.Antonio ci sarà un concerto di canti da parte del coro dei Coriandoli, composto da 15 donne di varie nazionalità ma residenti ad Ostuni. Con la loro sensibilità offriranno con gioia un repertorio di canti di musica leggera, canti corali, brani pop contemporanei etc. La direzione della corale è affidata alla signora Mauren Sarjeant accompagnata al piano forte da Valentina Carriero. Sia la sera del concerto che nel giorno successivo verrà distribuito  il pane di S.Antonio.

Gli organizzatori della manifestazione oltre l'aspetto di fede, vogliono far notare, a chi di dovere,  che bisogna salvare dal degrado il quartiere abbandonato a sè stesso da molti decenni. Quartiere che necessita essere rivitalizzato  e recuperato  in quanto  parte della storia della città bianca e delle sue bellezze.  Bellezze cittadine una delle quali potrebbe diventare, se realizzata,  la terrazza - belvedere di via Panoramica che domina il rione.  Quando realizzata si tratterà di una opera di gran pregio turistico - culturale e sociale per Ostuni. Opera la cui relizzazione pare prevista nel piano triennale 2015-2017 dalla Giunta a guida del Sindaco dr.Gianfranco Coppola.


Nella foto: don Giovanni Apollinare,  Elio Lutrino, Mauren Sarjeant